Russell Simmons con Universal: nasce un'etichetta incentrata su YouTube

Un'etichetta di "nuova generazione" costruita intorno a YouTube. La annunciano gli ex dirigenti Def Jam Russell Simmons, Brian Robbins e Steve Rifkind, che nell'occasione si sono rimessi in joint venture con Universal Music: la nuova label, All Def Music, si specializzerà esclusivamente nella ricerca, sviluppo e promozione di artisti attraverso la piattaforma video più popolare del pianeta e utilizzerà allo scopo un network di canali dedicati (All Def Digital) creato da Simmons e Robbins con il supporto finanziario della stessa YouTube. All Def Digital (presieduta da Rifkind, così come All Def Music), ha già ingaggiato il poeta, comico e musicista John A. Baker (alias Spoken Reasons, 1,3 milioni di abbonati al suo canale YouTube) e si prepara a confezionare un primo video show musicale, "Lemonade", con il rapper Asher Roth (oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube) nel ruolo di protagonista.

"La crescita esponenziale del video incentrato su Internet ha creato nuovi e formidabili sbocchi per la musica e i contenuti ad essa correlati, e il lancio di All Def Music rientra in una strategia più ampia di collaborazione con alcuni degli imprenditori di maggiore esperienza nel campo dei media e della tecnologia al fine di identificare le star del futuro e di sviluppare contenuti di grande potenziale sulla piattaforma mediatica a più rapida crescita del mondo", ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Universal Lucian Grainge. "Essendo uno degli imprenditori di maggiore successo nel settore dei media, Russell ha saputo costruire un'organizzazione globale basata sullo sviluppo di entertainment all'avanguardia per diverse generazioni di fan. Sono entusiasta di ridargli il benvenuto nella famiglia UMG, dopo che con la Def Jam ha svolto un ruolo così importante nell'evoluzione della società. Il comprovato curriculum di Brian Robbins nella creazione di contenuti eccezionali progettati specificamente per sfruttare le potenzialità di YouTube, poi, ne fa oggi uno dei produttori di maggior successo nel campo dei media. E data la grande esperienza maturata da Steve nel ruolo di imprenditore musicale, non riesco a pensare a un dirigente migliore per lanciare questa etichetta".

"Non vedo l'ora di mettermi a lavorare con gli straordinari talenti esistenti in un ecosistema creativo come quello di YouTube così come ho fatto tutta la vita con musicisti, poeti, comici e designer", ha replicato Simmons. "Per me poter promuovere i talenti attraverso tutte le piattaforme mediatiche è la più eccitante delle nuove aree in cui lavorare. Non potrei avere partner migliori di Brian, Steve e Lucian Grainge, il più innovativo dei discografici". Robbins, da parte sua, si è detto convinto che ADD diventerà "il più grande e luminoso brand nel settore urban", mentre Rifkind ha definito All Def Music "un'etichetta globale per la nuova era". Il responsabile Contenuti e Business Operations di YouTube Robert Kyncl, infine, ha sottolineato che "il lancio di All Def Music amplificherà il ruolo di YouTube come piattaforma di lancio tanto di artisti consolidati che di talenti musicali della nuova generazione".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.