E' sempre più largo e profondo, il buco nero nei conti di Vivendi Universal. Il deficit dell'anno fiscale 2002, appena reso pubblico dal management, ha toccato i 23,3 miliardi di euro: una voragine minacciosa, non fosse mitigata dai progressi sostanziali ottenuti nella riduzione del debito societario ( da 37,1 a 12,3 miliardi di euro) e nel miglioramento del cash flow (+ 115 % rispetto al 2001, 2,6 miliardi di euro). “Il 2002 è stato un anno estremamente difficile per noi”, ha ammesso l'amministratore delegato Jean-René Fourtou. “Il 2003”, ha aggiunto, “sarà un anno di transizione e di progresso economico-finanziario”. “E nel 2004”, ha promesso, “vedremo i risultati delle strategie e delle azioni che abbiamo intrapreso”.
Risultati double-face per Universal Music Group, la divisione musicale del gruppo che, a quanto pare (vedi News), Vivendi non ha più intenzione di mettere in vendita: il fatturato, 6,3 miliardi di euro, è calato rispetto all'anno precedente di un 4 %, che si riduce però all'1 % se si depura il dato dalle oscillazioni dei cambi e dagli effetti inflazionistici. E' in crescita la quota di mercato in USA (+2,5 punti percentuali, a toccare la vertiginosa vetta del 28,9 %, vedi News), mentre calano sensibilmente (- 23 %) i profitti di gestione: colpa del flop delle vendite, di margini sempre più ristretti, e di costi di marketing e A&R perennemente in ascesa.
Risultati double-face per Universal Music Group, la divisione musicale del gruppo che, a quanto pare (vedi News), Vivendi non ha più intenzione di mettere in vendita: il fatturato, 6,3 miliardi di euro, è calato rispetto all'anno precedente di un 4 %, che si riduce però all'1 % se si depura il dato dalle oscillazioni dei cambi e dagli effetti inflazionistici. E' in crescita la quota di mercato in USA (+2,5 punti percentuali, a toccare la vertiginosa vetta del 28,9 %, vedi News), mentre calano sensibilmente (- 23 %) i profitti di gestione: colpa del flop delle vendite, di margini sempre più ristretti, e di costi di marketing e A&R perennemente in ascesa.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!