Streaming, il 47 % degli utenti Rhapsody ascolta solo sullo smartphone
Prima piattaforma musicale in abbonamento negli Stati Uniti per anzianità di servizio, Rhapsody mostra nella sua evoluzione e attuale configurazione i probabili trend globali dello streaming: "Oltre la metà dei nostri utenti usa regolarmente il servizio sul telefono cellulare e il 47 per cento ascolta Rhapsody esclusivamente sullo smartphone", ha spiegato il general manager della società per le Americhe Brendan Benzing.
"Siamo qualcosa in più di un servizio del tipo cerca/trova/ascolta", ha aggiunto. "Diciamolo: la barra di ricerca può anche intimidire quando c'è la possibilità di ascoltare idealmente qualunque canzone esistente al mondo. Ecco perché guidiamo gli ascoltatori in questo enorme catalogo proponendogli nuova musica e vecchi classici attraverso una programmazione editoriale curata da esperti. E' un po' la differenza che esiste tra fare shopping da Nordstrom o su Costco". .
La nuova applicazione sviluppata da Rhapsody (che dal mese di giugno è presente anche in Italia attraverso il marchio Napster) include funzioni migliorate di social sharing e la possibilità di riproduzione della musica in modalità offline. Stando ai dati aggiornati allo scorso mese di gennaio, gli abbonati al servizio superano il milione di persone.