E’ morto Hank Ballard, quello di ‘The twist’

E’ morto domenica 2 marzo, nei dintorni di Los Angeles, Hank Ballard, il cantante e compositore specialmente noto per il grande successo di “The twist”. La notizia è stata data oggi. Il musicista era malato da tempo. Curiosamente c’è confusione sulla sua data di nascita: secondo alcune fonti era nato nel ’27, secondo altre nel ’36. Ballard scrisse e registrò “The twist” nel 1958, ma solo l’anno successivo venne fatta conoscere da Chubby Checker. Fu un grosso hit, e generò altri brani in “stile twist” come ad esempio “Twistin’ the night away” di Sam Cooke. Ma Ballard non fu un “one-hit wonder”: da metà anni Cinquanta all’inizio dei Sessanta, il cantante, prima con i Royals e poi con i Midnighters, impallinò varie volte i piani alti delle classifiche USA. Il vero nome di Ballard era John Kendricks, nato a Detroit e cresciuto a Bessemer, Alabama.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.