Dopo Bryan Ferry la BMI premia John Lydon: è 'icona'
Dopo aver premiato personaggi come Bryan Ferry e Ray Davies, la BMI ha deciso di assegnare un riconoscimento anche a John Lydon, l'ex Johnny Rotten dei Sex Pistols La Broadcast Music Inc, una delle tre società statunitensi (con Ascap e Sesac) che distribuisce agli artisti le royalties, ha optato, a 37 anni esatti di distanza da quella long hot Summer del '76, per l'Icon Award.
Il premio sarà assegnato a Lydon il prossimo 15 ottobre a Londra. Bisogna ora solo vedere se l'interessato ci sarà. Lydon, come noto, è acerrimo nemico di tutte le occasioni ufficiali. Si sa e fu ribadito nel 2006, quando la band si rifiutò d'andare alla cerimonia della Rock and Roll Hall of Fame definendola "una macchia di piscio" e affermando "non siamo le vostre scimmie". Precedentemente Lydon aveva definito l'istituzione "Rock and Roll Hall of Shame". L'ombra minacciosa della possibile non partecipazione dell'artista viene al momento ignorata da Del Bryant, presidente della BMI, il quale nel comunicato stampa non menziona alcuna eventuale bizza del premiando.
I premi si terranno presso uno dei migliori alberghi della capitale britannica, il Dorchester in Park Lane, albergo di lusso aperto nel 1931 che ospitò il primo ministro del tempo di guerra Winston Churchill.
Lydon, 57 anni, figlio di una coppia irlandese, nel settembre 2009 ha riformato i PiL che nel maggio 2012 hanno pubblicato "This is PiL", primo disco di studio dopo vent'anni. "This is PiL" in Gran Bretagna ha chiuso la corsa al numero 35 della chart.