Luca Carboni, 'Fisico politico': nuovo album di successi con ospiti e inediti

Un po' come Max Pezzali ha fatto con "Max 20", reinterpretando in compagnia di ospiti d'eccezione una selezione dei più grandi successi estratti dal suo repertorio per festeggiare i vent'anni di attività, anche Luca Carboni, che nel 2013 spegnerà trenta candeline come cantautore, spedirà nei negozi una raccolta di cavalli di battaglia riarrangiati e reinterpretati per l'occasione in compagnia di una nutrita schiera di colleghi (dieci in tutto), alla quale si aggiungeranno tre brani inediti.
Ad anticipare presso il pubblico la nuova fatica in studio - la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di ottobre - sarà la title track "Fisico politico", realizzata in compagnia di .Fabri Fibra.
“Parlando di questo anniversario con il produttore Michele Canova (poi scelto come coordinatore del progetto, ndr) l'anno scorso, ci è venuta l'idea di coinvolgere altri artisti ed amici che, in qualche modo, fanno parte del mondo musicale che vivo e che condivido da ascoltatore e insieme a loro rivivere alcune tappe del mio percorso musicale in una dimensione nuova", ha spiegato al proposito Carboni: "A quel punto ho chiesto agli artisti coinvolti di scegliere una mia canzone che fosse importante per loro".