Credits: Alessandro Tornatore
Volano alto Le Vibrazioni, “next big thing” della scena pop italiana (vedi News) già segnalata dalla stampa più attenta, anche quotidiana - è appena il caso di ricordare che Rockol ha sostenuto il progetto quasi prima ancora che iniziasse, contribuendo con un webcasting alla realizzazione del videoclip - e portata in palmo di mano dai canali musicali TV (MTV e All Music hanno spinto entusiasticamente il fresco quartetto milanese dal primissimo momento, quand’era ancora senza contratto: una storia che comincia a ripetersi con una certa frequenza, quella delle televisioni che arrivano prima della discografia…). “Dedicato a te”, il singolo di debutto della band che dice di ispirarsi al beat anni ’60 di Kinks, Who e Animals, ha esordito al secondo posto della classifica FIMI/Nielsen di questa settimana, “bruciando” – dati comunicati dall’etichetta - 15 mila copie in una sola settimana. Eppure Demetrio Sartorio, scopritore delle Vibrazioni e “mastermind” dell’intero progetto per conto della Ricordi (che ha messo sotto contratto il gruppo lo scorso dicembre), confessa di avere una punta di amaro in bocca, nell’euforia comprensibile del momento. A dargli fastidio è la messa in commercio del disco da parte di alcuni rivenditori ad un prezzo superiore a quello pianificato. “In certi negozi ‘Dedicato a te’ viene venduto a 7 euro, 7 euro e 50”, dice Sartorio. “Ed è troppo anche per un prodotto ricco come questo, che contiene due versioni del brano e due videoclip. Ora, d’accordo con la Ricordi, metteremo sul disco uno sticker di avvertenza ai consumatori con un prezzo suggerito di 5,90 euro: altrimenti tradiremmo il senso di un’operazione nata con l’intenzione di fare un investimento sul gruppo e di permettere al pubblico di conoscerlo spendendo una cifra ragionevole”.
Il lavoro sulla band, intanto, non si ferma: per Le Vibrazioni sono in cantiere nuove partecipazioni televisive (sabato 1 marzo la “consacrazione” a Top Of The Pops), un nuovo singolo e videoclip, “Notte d’estate”, e poi un album annunciato in scia, nel mese di aprile: le session sono attualmente in corso presso il Didde Studio di Marco Guarnerio, che aveva già seguito la produzione del primo singolo. Infine è in rampa di lancio il primo vero tour della band: una decina di date già fissate nei club rock della penisola, promoter Barley Arts, sempre a partire da aprile. “La speranza concreta”, confida Sartorio, “è di non attraversare le classifiche come una cometa. Tra tre anni spero di andare ai loro concerti, e di dover fare la fila al botteghino per entrare”.
Il lavoro sulla band, intanto, non si ferma: per Le Vibrazioni sono in cantiere nuove partecipazioni televisive (sabato 1 marzo la “consacrazione” a Top Of The Pops), un nuovo singolo e videoclip, “Notte d’estate”, e poi un album annunciato in scia, nel mese di aprile: le session sono attualmente in corso presso il Didde Studio di Marco Guarnerio, che aveva già seguito la produzione del primo singolo. Infine è in rampa di lancio il primo vero tour della band: una decina di date già fissate nei club rock della penisola, promoter Barley Arts, sempre a partire da aprile. “La speranza concreta”, confida Sartorio, “è di non attraversare le classifiche come una cometa. Tra tre anni spero di andare ai loro concerti, e di dover fare la fila al botteghino per entrare”.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale