Comunicato Stampa: 'Premio Città di Recanati 2003', ecco i sedici finalisti

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


PREMIO CITTA' DI RECANATI 2003
Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d'Autore (XIV edizione)

COMPLETATE LE AUDIZIONI LIVE
16 FINALISTI ACCEDONO ALLA FASE POLIMEDIALE DEL CONCORSO

Il concorso che da quattordici anni dà spazio alla creatività della musica italiana entra nel vivo.
Provengono da tutta la penisola, con una concentrazione maggiore nelle aree emiliano-romagnola, toscana, pugliese e del nord est i sedici artisti finalisti della XIV edizione del Premio Recanati (8-9-10 maggio 2003). Ecco i loro nomi:
Acustimantico, Eugenio Balzani, Bianca, Fabio Cicaloni, Davide De Gregorio, Del Sangre, Elora, Claudia Fofi, Andrea Marzi e Conoscevo Gaetano, Mazzacavallo, Nitti & Agnello, Povia, Quadrello, Quarta Parete, Stefano Testa, Maria Laura Tessarin.

Superate le prime due selezioni (degli oltre seicentocinquanta concorrenti iniziali, ne sono stati scelti quarantaquattro che sono diventati sedici al termine di audizioni professionali dal vivo, realizzate in collaborazione con la Shure-Sisme) i finalisti accedono ora alla fase polimediale del Concorso, che prevede quattro percorsi distinti di selezione.
Dal 24 febbraio e fino al 9 aprile, un pubblico vasto e differenziato conoscerà e voterà, attraverso Radio 1 Rai, Radiocorriere TV e Internet (www.musicultura.i, www.radio1.rai.it) le canzoni finaliste, contribuendo all'elezione di quattro degli otto vincitori che si esibiranno nel corso delle serate finali del Premio in diretta su Radio 1 Rai e su una rete televisiva che gli organizzatori non vogliono ancora comunicare, ma che porterebbe il Premio Recanati a realizzare un ulteriore salto di popolarità.
Gli altri quattro vincitori saranno scelti direttamente dal Comitato Artistico del Premio, composto quest'anno da:
Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Cristina Donà, Max Gazzè, Jolanda Insana, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Subsonica.

“Il motivo ispiratore predominante dei testi in questi brani è l'eterno gioco della vita, nel contrasto tra l'esistenza quale essa è e quale si vorrebbe che fosse e la loro linea melodica spesso un vagabondaggio sentimentale tra passato e presente, suoni antichi e programmati ” questo il commento di Piero Cesanelli, Direttore Artistico del Premio, a proposito delle sedici canzoni finaliste che saranno raccolte nel consueto Cd compilation, da quest'anno distribuito, grazie alla collaborazione avviata con Elleu, oltre che nei negozi di dischi anche nelle edicole e nelle librerie.
Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.000,00 euro. Nell'ambito delle serate finali saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.000,00 euro e tre borse di studio del valore di 2.500,00 euro ciascuna, rispettivamente per la miglior parte letteraria offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la migliore interpretazione offerta dall' Imaie e per la migliore musica.
Il “Premio Città di Recanati” viene realizzato col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Fondazione Carima.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.