Comunicato Stampa: Bruno Lauzi in concerto al Casinò di Campione d'Italia
Bruno Lauzi in concerto al Casinò di Campione d'Italia sabato 22 febbraio
Sabato 22 febbraio sul palco del "Salone delle Feste" del Casinò di Campione d'Italia si esibirà dal vivo Bruno Lauzi. Il cantautore, fondatore insieme a Bindi, Paoli e Tenco della cosiddetta "Scuola Genovese" sta portando in giro per tutta Italia il suo recital "Il Dorso della balena ovvero una vita in musica" che ripercorre il suo viaggio artistico, attraverso le canzoni che ha scritto ed interpretato in 40 anni di carriera.
Trasferitosi giovane in Lombardia, Lauzi comincia a frequentare il mondo del cabaret milanese, in particolare il mitico "Derby", ove si esibiscono Cochi e Renato, Lino Toffolo, Enzo Jannacci e "i Gufi".
Dopo un notevole successo riscosso con "Ritornerai", scritta nel 1963 e che recentemente Franco Battiato ha inserito nell'ultimo album "Fleurs 3", Lauzi incontra Lucio Battisti che lo porta con sè alla "Numero Uno", casa discografica fondata dall'autore di "Emozioni". Di Battisti, Lauzi interpreta alcune canzoni come "E penso a te", "L'aquila", "Amore caro, amore bello", con cui raggiunge la vetta della hit parade. Nello stesso periodo, Lauzi continua la sua attività di autore, scrivendo canzoni indimenticabili come "Lo straniero" per George Moustaki, "Quanto t'amo" per Johnny Holliday, "L'appuntamento" per Ornella Vanoni e "Piccolo uomo" per Mia Martini. Il continuo successo lo porta a collaborare con i più importanti artisti italiani, come Mina, I Nomadi, Fausto Leali, Milva, Franco Califano, Fred Bongusto, Loredana Bertè, Orietta Berti, Charkles Aznavour, Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e molti altri, contribuendo, inoltre, a lanciare giovani autori come Edoardo Bennato, Roberto Vecchioni e Paolo Conte. Dopo aver inciso "Angeli" con Lucio Dalla, "Naviganti" con Ivano Fossati e "Maria dei parafulmini" con Ron, ottiene il premio della critica al Festival di Sanremo del 1989, con la canzone "Almeno tu nell'universo" interpretata da Mia Martini. Negli ultimi anni, Lauzi si è dedicato anche ad altre passioni artistiche, come la poesia, scrivendo due libri - "I mari interni" e "Riapprodi" – recentemente riuniti in un unico volume intitolato "Versi facili" e il cabaret.
La serata live con Bruno Lauzi al Casinò di Campione, è organizzata con Cena di Gala prima del concerto a partire dalle ore 20.30, preceduta dal Cocktail (frs. 150). Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all'Ufficio Marketing del Casinò di Campione, tel. 6401111 (prefisso dall'Italia 004191), sito internet http://www.casinocampione.it.