Allen Toussaint ed Herp Albert, onore alla Casa Bianca

Allen Toussaint, figura semileggendaria dell'R&B/blues di New Orleans, 75 anni, ed Herb Alpert, 78enne musicista e lettera "A" della A&M Records poi ceduta alla Polygram, sono tra i personaggi che questo mercoledì, alla Casa Bianca, ricevaranno la 2012 National Medal of the Arts.

Non si tratta di un refuso: 2012 e non 2013 in quanto lo scorso anno la medaglia, per la prima volta dal 1984, non è stata assegnata. In passato la prestigiosa onorificenza è andata, tra gli altri, allo scrittore Saul Bellow, alla cantante Ella Fitzgerald e ad un certo Bob Dylan. Alpert, la cui carriera discografica si è concentrata specialmente negli anni Sessanta e Settanta e ha conquistato otto premi Grammy, viene premiato per "il suo multiforme contributo alla musica e alle belle arti (è anche pittore e scultore) e per la sua filantropia". Toussaint, entrato nel 1998 nella Rock and Roll Hall of Fame, viene onorato in quanto ha.











"costruito una leggendaria carriera tra i migliori musicisti d'America, sostenendo la ricca tradizione del rhythm and blues della sua città ed elevandola ad una dimensione nazionale".

Tra gli altri premiati di mercoledì c'è anche un regista. E' George Lucas, l'architetto delle saghe di "Guerre stellari" e "Indiana Jones". Ad

appuntare la medaglia al petto non dovrebbe mancare Barack Obama.
 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.