Venduta la chitarra di Jimmy Page e il testo di 'Jean genie' di Bowie

Venduta la chitarra di Jimmy Page e il testo di 'Jean genie' di Bowie

E' andata bene la vendita benefica che è stata ospitata a Londra dalla casa d'aste Bonhams. Il martello si è infatti abbassato su cifre che
daranno indubbiamente una mano alle organizzazioni che aspettavano con ansia il momento dell'acquisto dei memorabilia, tutti donati dai loro rispettivi proprietari per una buona causa. La parte del leone l'ha fatta una chitarra acustica suonata da Jimmy Page. La Martin, edizione
"Birthday special 2007", è andata ad un collezionista per 26.250 sterline, circa 30.800 euro che andranno all'ente Action for Brazil’s Children Trust, direttamente sostenuto dall'ex chitarrista dei Led Zeppelin. Un'altra chitarra, una Vox elettrica rossa utilizzata da David Bowie per la promozione del suo allora ultimo album "Ziggy Stardust", ha cambiato mano per la metà: 13.750 sterline. Ma c'era anche il testo











manoscritto di "The Jean genie" di Bowie. L'artista compose e registrò il brano a New York in un periodo in cui vagava per la Big Apple in compagnia di Cyrinda Foxe, attrice e modella del "giro" di Andy Warhol. "Il pezzo lo scrissi a casa sua. Una ragazza sexy", ebbe a dire l'autore. Il singolo, il cui titolo è un blando riferimento a Jean Genet e in cui si riferisce ad un personaggio alla Iggy Pop, uscì nel novembre 1972 e raggiunse il numero 2 nella classifica britannica. Il testo, vergato a mano da Bowie e da lui portato agli RCA Studios di New York dove il pezzo fu registrato nell'ottobre '72, è stato aggiudicato per 18.750 sterline, circa 22.000 euro. Sono usciti dalla sala in zona Knightsbridge anche una ciocca di capelli di Mick Jagger, tagliata negli anni Sessanta dalla sua allora fidanzata Chrissy Shrimpton, e un dipinto di Thom Yorke dei Radiohead. La ciocca è stata venduta a 4000 sterline, il quadro a quasi novemila.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.