Comunicato Stampa: '23° EuroJazz Festival' ad Ivrea

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

AICS CONTROMUSICA

23° EUROJAZZFESTIVAL

IVREA EuroJazzFestival Ivrea è una delle rassegne eccellenti del panorama europeo. Da 23 anni questa manifestazione è tra i punti fermi della tradizione jazzistica in Italia e anche nel 2003 l’appuntamento si rinnova, dal 18 al 22 marzo, con un cartellone dedicato non solo agli amanti del genere ma anche a quel pubblico che apprezza la buona musica.
La scaletta brilla per qualità e spessore delle proposte: il programma di questi cinque giorni di concerti si presenta vario e diversificato e riesce a dare spazio, compatibilmente alle disponibilità artistiche del momento, a nomi di assoluto valore, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi nel calendario internazionale.
Organizzato da Aics ControMusica, Provincia di Torino in collaborazione con i comuni di Ivrea, Avigliana, Pinerolo e Settimo Torinese e sostenuto con il patrocinio della Regione Piemonte, l’EuroJazzFestival Ivrea è un trionfo di musica afroamericana, improvvisazione e sonorità etniche per un progetto culturale d’avanguardia.
Con rappresentanti di classe provenienti da oltreoceano e una serie di artisti degni della sua storia, l’edizione 2003 si presenta sotto la direzione artistica di Sergio Ramella come un evento di qualità, dove vengono ospitate le diverse anime del jazz contemporaneo. Si attraversano vari linguaggi musicali in una interessante escursione attraverso i territori del genere classico e di quello innovativo degli artisti italiani. Mai come in questi ultimi anni infatti l’espressione artistica dei talenti nostrani ha prodotto un fermento così vivo e interessante al punto da essere scperto e valorizzato dagli stessi americani che si avvalgono, con costante frequenza, delle collaborazioni “made in Italy”.
Ad aprire la rassegna martedì 18 al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese il P.A.F. Trio, con nomi italiani tra i più prestigiosi in circolazione a livello mondiale: il trombettista di qualità sopraffina PAOLO FRESU accompagnato da ANTONELLO SALIS al pianoforte e da FURIO DI CASTRI al contrabbasso. Si va ad Avigliana mercoledì 19, dove al Cinema-Teatro Corso suona VINCENZO ZITELLO Trio, un personaggio di talento che si sta conquistando un posto importante nell’elite del jazz italiano. Giovedì 20 tappa nello storico Circolo Sociale di Pinerolo per il concerto del gruppo ALFREDO PONISSI iMODE, un ensemble con ottimi solisti già applauditi in altre edizioni del Festival.

Inizio del gran finale a Ivrea venerdì 21 quando per celebrare la 23ªedizione arriveranno importanti interpreti storici insieme a giovani leoni della scena jazzistica per presentare i diversi stili globali del genere. Il primo a salire sul palco dell’ottocentesco teatro Giacosa è il quintetto di PIERO ODORICI, altro musicista di spicco e in costante ascesa nel panorama internazionale che precede un altro quartetto, quello del grande GARY BARTZ, sassofonista preferito da molti maestri dell’epoca d’oro del jazz. Sabato 22 occhi puntati su CHARLIE MARIANO TRIO e chiusura con il più eclettico e fantasioso compositore italiano dell’ultima generazione, VINICIO CAPOSSELA, interprete e musicista raffinato, erede di una scuola che annovera tra i suoi fondatori Paolo Conte, e che nell’occasione celebra un omaggio al grande pianista Tony Castellano.
Il programma del 23° EuroJazz Festival Ivrea comprende, inoltre, una serie di appuntamenti serali ad ingresso libero all’HOPSTORE Ivrea Jazz Club, con ottime formazioni e alcuni musicisti impegnati nella rassegna pronti ad animare le jam session. Inoltre è prevista la mostra fotografica di Maurizio Gijvovich con le immagini in bianco e nero degli artisti che si sono esibiti nelle ultime quattro edizioni dell’EuroJazzFestival Ivrea (dal 17 al 23 marzo all’Hopstore Ivrea Jazz Club). Altra iniziativa di prestigio il seminario di batteria che DANIEL HUMAIR terrà domenica 23 marzo, ore 11, all’Hopstore Ivrea Jazz Club sotto la direzione del Music Studio (il costo è di 20 €, info 0125/40450). Seminari sul jazz sono previsti in alcuni licei di Ivrea.
Per ogni ulteriore informazione, la segreteria organizzativa del Festival è disponibile ai numeri 011/238.63.80 – 011/238.63.72 - fax 011/238.63.87.
e-mail : torinojazz@virgilio.it - www.aics.org

PROGRAMMA
martedì 18 marz
o SETTIMO T.SE – Teatro Garybaldi
ore 21

P.A.F. TRIO con FRESU – SALIS – DI CASTRI
Paolo Fresu, tromba – Antonello Salis, piano – Furio Di Castri, contrabbasso

mercoledì 19 marzo
AVIGLIANA – Cinema-Teatro Corso
ore 21

VINCENZO ZITELLO TRIO
Vincenzo Zitello, arpa celtica – Franco Parravicini, chitarre – Federico Sanesi, tabla, percussioni

giovedì 20 marzo
PINEROLO – Circolo Sociale
ore 21

ALFREDO PONISSI iMODE
Alfredo Ponissi, saxofoni-flauto- Max Carletti, chitarra – Guido Canadese, pianoforte Stefano Solani, contrabbasso – Paolo Franciscone, batteria

venerdì 21 marzo
IVREA – Hopstore Jazz Club
ore 18

Presentazione ultimo cd ODWALLA intitolato “Kratos e Bia” con esecuzioni dal vivo e gli ospiti Peppe Consolmagno alle percussioni e Dossou Tourrè al dijmbè

IVREA – Teatro Giacosa
ore 21

ODORICI-VIGNALI QUINTET
Piero Odorici, sax tenore - Michele Vignali, sax baritono – Nico Menci, pianoforte – Paolo Ghetti, contrabbasso – Fabio Grandi, batteria

GARY BARTZ QUARTET
ore 22,30
Baarney McCall, piano – James King, basso – Greg Bandy, batteria – Gary Bartz, sax alto

IVREA – Hopstore Jazz Club
ore 24

KANGAROUX
Marco Tardito, sax alto – Giorgio Giovannini, trombone – Guido Canavese, pianoforte – Stefano Risso, contrabbasso – Marco Puxeddu, batteria

sabato 22 marzo
IVREA – Il Bar di Re Arduino
ore 18

“Aperitivo in Jazz” con il DINO CONTENTI QUARTETTO

IVREA – Teatro Giacosa
ore 21

CHARLIE MARIANO TRIO
Charlie Mariano, sax alto - Daniel Humair, batteria – Ali Haurand, contrabbasso

VINICIO CAPOSSELA
ore 22,30
Tributo a Tony Castellano

IVREA – Hopstore Jazz Club
ore 24

DINO CONTENTI QUARTETTO
Luca Biggio, alto & sax soprano – Daniele Tione, pianoforte – Dino Contenti, contrabbasso – Nicola Stranieri, batteria

domenica 23 marzo
IVREA – Hopstore Jazz Club
ore 11

Seminario dedicato alla batteria con DANIEL HUMAIR
Presentazione del libro “I Mestieri del Jazz” con l’autore Guido Michelone ore 18

ENTER ELLER Special Project ore 22
Alberto Mandarini, tromba – Maurizio Brunod, chitarra – Giovanni Maier, contrabbasso – Massimo Barbiero, batteria – special guest: Achille Succi, sax alto – Lauro Rossi, trombone
Musiche su immagini del Kossovo girate da Guido Michelone

Ingressi:
serata del 21 marzo a Ivrea
13 euro

serata del 22 marzo a Ivrea
15 euro

abbonamento 2 serate a Ivrea
25 euro

concerti di Settimo T.se, Avigliana, Pinerolo
10 euro

seminario di Humair il 23 marzo a Ivrea
20 euro

info 0125/40.450

Indirizzi:
Circolo Sociale Pinerolo via Duomo 1 tel.0121/719.00
Cinema Teatro Corso Avigliana c.so Laghi 175
Teatro Garybaldi Settimo T.se via Garibaldi 4 tel.011/897.08.31
Hopstore Jazz Club Ivrea via Lago S. Michele 19 tel.0125/40.450
Teatro Giacosa Ivrea p.za del Teatro 1 tel.0125/402.67
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.