Su ‘Il Giorno’, ‘La Nazione’ e ‘Il Resto del Carlino’, i casi giudiziari di Francesco De Gregori

Su ‘Il Giorno’, ‘La Nazione’ e ‘Il Resto del Carlino’, i casi giudiziari di Francesco De Gregori
«Il caso esplose la scorsa primavera, quando il Cdu di Spello fece circolare un volantino in cui faceva non certo velatamente intendere che il noto cantautore avrebbe ottenuto in poche ore dai competenti uffici regionali una certa ‘qualifica’ per realizzare sul suo terreno una sorta di area protetta per animali selvatici (…) qualifica che, si sottolineava senza mezzi termini, altri semplici cittadini faticavano assai più ad avere. (Il volantino) non piacque affatto a De Gregori, da anni radicato a Spello, dove ha una tenuta agricola in cui produce anche olio».
Così “Il Giorno”, “La Nazione” e “Il Resto del Carlino”, nelle pagine di politica, riassumono la vicenda che portò alla querela per diffamazione da parte di De Gregori nei confronti del senatore umbro Maurizio Ronconi (nel Cdu al tempo dei fatti, ora nel Ccd). La notizia di oggi è che, «capovolgendo il parere della giunta per le autorizzazioni a procedere, il consesso senatoriale ha dato il nulla osta a procedere contro il senatore.
Ronconi attende fiducioso e sostiene di essere pronto a produrre argomentazioni significative (e aggiunge: «Sono anche autorizzato a sospettare che ci sia dietro un discorso politico…»), De Gregori tace.
Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Francesco De Gregori
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
4 dic
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.