Cresce il mercato dei 'souvenir' di Bob Dylan: 12.000 euro per un suo giubbotto

Cresce il mercato dei 'souvenir' di Bob Dylan: 12.000 euro per un suo giubbotto
Fred Dellar, giornalista del mensile musicale britannico "Mojo", riporta che il mercato dei "souvenir" di Bob Dylan è in rapida espansione. Ad essere richiesti sono un po' tutti i "memorabilia" di colui che in passato venne descritto come il "Profeta di Duluth". Si parte ad esempio da una innocente matrice di biglietto: quella citata dalla rivista è quella del concerto che Dylan tenne all'Earl's Court di Londra nel 1981. Oggigiorno la matrice vale 23 euro, più di quanto all'epoca costò l'ingresso allo show. Poi si sale. Una copia in vinile dell'LP, etichetta Fontana, "Newport folk festival evening concert vol. 1", edito nel 1965 ed in cui Bob è presente con i brani "Blowin' in the wind" e "We shall overcome", viene offerta a 77 euro. Il singolo "Positively 4th Street/From a Buick 6", quello pressato erroneamente con "Can you please crawl out of your window" sul lato A, si aggira sui 460 euro. Avete per caso nella vostra collezione l'album "Blood on the tracks", però in versione test (non potete sbagliarvi: il numero d'etichetta è PC33235)? Potete prenotare una vacanza alle Maldive: c'è chi offre 3840 euro. A quota 12.3000 c'è il giubbotto "Born again" del cosiddetto "periodo cristiano" del musicista, con tre grandi croci sulla schiena. Pare però che l'attuale proprietario non abbia intenzione di disfarsene. Nell'aria rarefatta delle cime, il cimelio più prezioso. Si tratta dell'album "The freewheelin' Bob Dylan" del 1963. Ovviamente nessuno cerca la copia "normale": quella che fa gola ai collezionisti ed ai dylanologi è l'unità che include i brani "Talkin' John Birch paranoid blues", "Rocks and gravel", "Ramblin' gamblin' Willie" e "Let me die in my footsteps", versione USA, etichetta Columbia e numero di serie CS8786. La quotazione attuale si aggira attorno ai 18.460 euro.
Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.