NEWS   |   Industria / 26/06/2013

FIMI, targhe ufficiali per i dischi più venduti

FIMI, targhe ufficiali per i dischi più venduti

Il singolo di platino "Se si potesse non morire" dei Modà e gli album di platino "Stecca" di Moreno, "The platinum collection" di Vasco Rossi e "#Prontoacorrere" di Marco Mengoni sono i primi dischi a ricevere un attestato "fisico" e ufficiale delle vendite conseguite sul mercato italiano sotto forma di una piccola targa contrassegnata da un ologramma. L'iniziativa (che pone auspicabilmente fine all'epoca dei dischi d'oro e di platino fabbricati e "autocertificati" dalle case discografiche in onore più alle esigenze promozionali che alla realtà del mercato) si deve a FIMI e GfK, che insieme provvedono alla compilazione delle classifiche di vendita Top of the Music e che, ricorda il presidente dell'associazione dei discografici Enzo Mazza, assegnano certificazioni già da diversi anni, diffondendo pubblicamente "i riconoscimenti agli artisti che si misurano su un mercato, quello musicale, che ha attraversato negli ultimi tempi un momento di grande difficoltà rinnovandosi ed innovandosi fortemente". "La targhetta e l’ologramma ufficiale", sostiene Mazza, "attribuiscono un valore ancora maggiore all’assegnazione degli award di oro e/o platino volendo oltremodo sottolineare il successo raggiunto da numerosi artisti italiani".

Le attuali certificazioni italiane, nella categoria degli album, prevedono l'assegnazione del disco d'oro per oltre 30 mila copie vendute, il platino per oltre 60 mila copie, il multiplatino per vendite comprese tra 120 mila e oltre 300 mila copie e il disco di diamante per più di 600 mila copie vendute, mentre per i singoli online il disco d'oro equivale a 15 mila unità vendute, il platino a 30 mila e il multiplatino a oltre 60 mila.