NEWS   |   Industria / 25/06/2013

Usa, nasce il Secretly Label Group (quattro indie in una)

Usa, nasce il Secretly Label Group (quattro indie in una)

Quattro etichette in una, per condividere funzioni e concentrare risorse sul marketing e l'A&R. Jagjaguwar, Secretly Canadian e Dead Oceans, marchi nordamericani appartenenti allo stesso team di proprietari, si sono associati al Numero Group, label specializzata in ristampe, creando il Secretly Label Group, struttura ubicata a Bloomington, Indiana (ma con staff dislocato anche a Brooklyn, Chicago, Austin, Londra, Parigi e Berlino) che permetterà loro di condividere servizi generali come ufficio legale e business affairs, contabilità, piattaforme tecnologiche e altro. In base all'accordo Ben Swanson, Chris Swanson e Darius Van Arman (soci di Dead Oceans, Jagjaguwar e Secretly Canadian) entrano nella proprietà del Numero Group fondato nel 2003 da Tom Lunt, Rob Siever e Ken Shipley in qualità di partner. "Conosciamo Chris, Ben e Darius da quando tutti noi muovevamo i primi passi nel mondo indie", ha spiegato Shipley. "Veder crescere le loro società, trasformandosi da marchi sconosciuti e velleitari in aziende capaci di formare il gusto del pubblico è stato emozionante, e siamo entusiasti di unirci a quello che, ne siamo sicuri, sarà un blocco formidabile di case discografiche capaci di lasciare un segno per i decenni a venire". Secondo Chris Swanson, invece, "Numero Group è la migliore etichetta di ristampe del mondo e associarci a Ken e Rob è un sogno che diventa realtà. Il loro gusto impeccabile, il loro acume senza pari nella ricerca e il loro profondo intuito per il business già oggi fanno di noi un gruppo di etichette più forte e completo".

Jagjaguwar e Secretly Canadian, entrambe nate nel 1996, si sono fuse tre anni dopo mantenendo roster separati: per la prima incidono tra gli altri Bon Iver, Dinosaur Jr, Black Mountain e Okkervil River; per la seconda Antony & The Johnsons, Major Lazer, War On Drugs e Yeasayer.



Contenuto non disponibile


Fondata nel 2007 dagli stessi imprenditori (con l'aggiunta di Phil Waldorf), Dead Oceans ha nel cast Phosphorescent, Bill Fay, Bleached e The Tallest Man On Earth. Le tre etichette hanno il quartier generale a Bloomington, con Nick Blandford nel ruolo di managing director, mentre Hannah Overton da Londra segue le operazioni in Europa.