Violazione del copyright sul web: un altro caso esemplare

Violazione del copyright sul web: un altro caso esemplare
Molti fans della musica su Internet si saranno accorti che, da qualche giorno, l’International Lyrics Server - un sito contenente oltre 100.000 testi di canzoni - è stato chiuso. L’evento è conseguenza dell’azione legale promossa dalla National Music Publishers Association e dalla sua sussidiaria Harry Fox Agency, fattesi carico della protesta di diversi publisher americani. Il processo si è svolto a Basilea, sede legale della società titolare del sito: dopo un’ingiunzione temporanea ordinata dalla corte svizzera che intimava ai gestori dell’ILS di eliminare subito dalle proprie pagine le canzoni oggetto della causa, le autorità giudiziarie hanno ordinato il sequestro totale del sito. Secondo quanto affermato dal presidente della NMPA, Edward P. Murphy, nonostante almeno un editore tentasse da oltre un anno di stilare con il sito un contratto di licenza che mettesse su binari di legalità l’attività del sito, i responsabili di ILS avrebbero replicato che non avevano comunque intenzione di «cessare la distribuzione delle canzoni né di chiudere il server». A quel punto si sarebbe scatenata l’offensiva collettiva che ha causato la chiusura del sito, con l’accusa di infrazione del copyright.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.