Asian Dub Foundation: 'La musica innanzitutto'

Era quasi diventato troppo comodo, per la stampa internazionale, "inquadrare" gli Asian Dub Foundation, uno dei primi gruppi a fondere le influenze più avanzate del rock e dell'elettronica moderne alle radici della cultura orientale, come band esclusivamente "militante", capace di affrontare le più scottanti tematiche sociali trascurando, forse, l'aspetto più "creativo" della loro produzione.

A sfatare questo luogo comune ci pensa la band stessa, che Rockol ha incontrato a Milano in occasione della visita italiana del gruppo per promuovere il loro nuovo album, "Enemy of the enemy": "Il messaggio contenuto nei nostri testi è forte, e spesso la gente si dimentica che noi, innanzitutto, siamo musicisti. Ma il lavorare alla 'sonorizzazione' de 'L'odio' di Mathieu Kassovitz ci ha appassionato proprio per questa ragione: ha riportato la nostra musica in primo piano, togliendo agli ascoltatori più superficiali l'alibi del testo". Un collettivo, quello degli Asian Dub, sempre attento alle istanze più nuove e attuali che quel calderone culturale che è l'attuale Gran Bretagna può e sa offrire: "Sin dall'inizio non ci siamo mai legati, musicalmente, ad una formula particolare. In ogni nostro album si ascoltano le influenze più attuali che il mondo musicale, al momento, sapeva offrire. In 'Enemy of the enemy' abbiamo cercato di lavorare in particolare sulle ritmiche, cercando di scrivere un album che comunichi innanzitutto gioia, ma anche il restante 'range' di emozioni che caratterizzano l'animo umano". Una naturalezza innata, quella degli A.D.F., con la quale la band è abituata a convivere, anche quando si parla di ospiti importanti come Ed O'Brien, il chitarrista dei Radiohead che ha preso parte alle session di registrazione del nuovo album dell'ensemble anglo-indiano: "Con Ed non abbiamo programmato nulla. Ci siamo incontrati, e parlando ci è venuta l'idea di collaborare. Così, naturalmente.". La trascrizione completa della chiacchierata con gli Asian Dub Foundation verrà pubblicata prossimamente da Rockol nella sezione interviste. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.