Florida, addio a Slim Whitman, star del country yodeling

E' scomparso all'età di 92 anni in Florida in seguito a una crisi cardiaca Slim Whitman, figura di spicco del panorama country yodeling americano: attivo come professionista sin dagli anni Quaranta, con il suo falsetto e i suoi baffi neri Whitman divenne in un certo senso l'icona del country tradizionale, venendo preso a modello - in modo più o meno lusinghiero - per parodie realizzate ai quattro angoli del globo. Per certi versi responsabile del debutto di Elvis Presley in ambito professinistico - fu lui ad incoraggiare un ancora adolescente Re del Rock ad intraprendere la carriera di cantante - l'artista divenne l'ambasciatore della musica tradizionale americana in Gran Bretagna, grazie soprattutto alla hit "Rose Marie", che riuscì a scalare le chart d'oltremanica fino al numero uno. Celebre anche per "Secret love" del '53, una pietra miliare del suo repertorio rimane comunque "Indian love call" del '52: il brano fu utilizzato dal regista Tim Burton nel '96 per il film fanta-grottesco "Mars attacks!". Nella pellicola la canzone gioca un ruolo fondamentale, in quando unica arma (scoperta in modo del tutto accidentale) in grado di sconfiggere gli invasori alieni.

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.