Massimiliano Pani racconta "InDVDbile" di Mina: la videointervista

Massimiliano Pani racconta "InDVDbile" di Mina: la videointervista

4 dvd che raccolgono materiali inediti in un lussuoso box, con una copertina che richiama il famoso "Bacio" di Klimt, cui si aggiunge un libro: questo è “InDVDbile”, l’ultima pubblicazione di Mina. Questo cofanetto raccoglie materiali video rari o fuori catalogo di Mina, a cui seguirà una seconda pubblicazione dopo l’estate che raccoglierà i materiali video di “Mina in TV”, ovvero le apparizioni in RAI.
Abbiamo invitato in redazione Massimilano Pani, figlio di Mina, suo produttore musicale, che ci ha raccontato come è nato il tutto: un progetto gestito in prima persona dall’artista, che assieme a Pani ha visionato e scelto tutti i materiali. Alcuni materiali sono fuori catalogo, come “Mina in studio” - le prime immagini dell'artista dopo lungo tempo, originariamente pubblicate nel 2001 in rete e poi come DVD: “E’ intressante perché spiega come Mina costruisce un disco, cercando non la perfezione ma l’emozione”, spiega Pani - ne potete vedere alcuni spezzoni intervallati all’intervista. E poi due DVD estratti dai Carosello, “Mina nei Caroselli Barilla”, e “Mina nei Caroselli Tassoni”, cui si aggiunge “Mina dalla Bussola live’72”.  

Contenuto non disponibile


“I Caroselli, soprattutto quelli delle Barilla, sono straordinari e avanti, sia perché sono ambientati in posti come il tetto della stazione di Napoli, sia perché hanno grandi idee di regia e di costumi. Sono prodotti di eccellenza vera, un modo di fare pubblicità che non esiste più. sono dei piccoli film”.
“E’ un’operazione per far vedere delle cose belle”, conclude Pani. “Le cose belle dovrebbero essere sempre disponibili. Le cose postume invece hanno sempre un retrogusto... E’ sempre meglio se le vede l’artista e le sceglie direttamente. Benché Mina sia ormai soltanto una voce, è l’artista più visual che c’è in Italia”.   

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.