Sentenza inglese: EasyInternet Café non può vendere CD masterizzati

La nota catena internazionale di Internet Café è responsabile di violazione di copyright, secondo la Corte Suprema inglese, e dovrà risarcire l’industria discografica per avere offerto agli avventori la possibilità di confezionarsi, a pagamento, CD masterizzati utilizzando brani musicali scaricati illegalmente dalla rete.
EasyInternet Café Ltd, la società che gestisce l’omonimo circuito di locali, era stata portata in tribunale dall’associazione dei discografici inglesi BPI ma si era difesa attribuendo ai suoi clienti la responsabilità di ogni eventuale violazione dei diritti d’autore. A favore della pronuncia della Corte, che rinvia ad una successiva sentenza la determinazione dell’ammontare dei danni risarcibili, si sono espressi anche i componenti della pop band Blue, uno dei gruppi colpiti dal downloading non autorizzato presso gli Internet café della catena. “Tutti coloro che lavorano per noi, autori, ingegneri, produttori e membri della crew”, hanno dichiarato in un comunicato i giovani artisti freschi di duetto con Elton John (vedi News), “apprezzano il fatto che i fan acquistino la nostra musica piuttosto che prelevarla da Internet, perché si tratta di un modo di rispettare il tempo e il lavoro che ognuno di noi ha investito nella realizzazione di un disco”.
Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.