Comunicato Stampa: Paola Turci in concerto al Saschall

Comunicato Stampa: Paola Turci in concerto al Saschall
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LE NOZZE DI FIGARO
e v e n t i s p e t t a c o l a r i

giovedì 30 gennaio 2003 - ore 21 - Ingresso € 15
SASCHALL – Lungarno Aldo Moro – Firenze
PAOLA TURCI
In concerto

Approda giovedì 30 gennaio al Saschall di Direnze (L.no Aldo Moro – ore 21 – ingresso € 15 – prevendite abituali) il nuovo tour teatrale di Paola Turci, dopo i successi riscossi in giro per la Penisola.
Il tour nasce dal desiderio di suonare per comunicare l'incanto, la dolcezza, la stizza e l'ironia nei confronti della vita e di se stessa, il desiderio di mettersi in discussione e ridefinire e riaffermare un'identità.
Il concerto ha una struttura narrativa: racconta infatti il percorso artistico di Paola, le sue evoluzioni e le intersezioni con l'esperienze di vita vissuta. Suddiviso in due tempi, si apre con lei sola sul palco con la sua chitarra: un'immagine che ricorda quella degli esordi, sul finire degli anni ottanta, quando la musica italiana riscopriva la canzone d'autore al femminile. Allora Paola era detta "cantautrice" sebbene interpretasse brani firmati non esclusivamente da lei; ma da quegli esordi a “Questa parte di mondo”, l'album appena pubblicato per l'etichetta discografica Nun Entertainment, moltissimi eventi ed emozioni ne hanno segnato la vita e arricchito la musica.
Ed è per questo che a una prima parte del concerto, densa di atmosfere intime e romantiche, fa seguito una seconda parte, quella elettrica, in cui Paola propone i brani più aspri e rabbiosi, le canzoni in cui lascia libera espressione al desiderio di urlare.
E' proprio la sua interpretazione a dare la connotazione emotiva delle canzoni, mentre l'alternarsi di momenti più sospesi con sonorità più acide ed aggressive disegna l'autoritratto di una donna autonoma, che scopre in sé "l'energia d'un fiume in piena", ma capace anche di rivolgere uno sguardo attento e meravigliato a ciò che la circonda, ai dettagli intorno a lei - volti, sorrisi - o agli incontri con persone e culture diverse.
Accompagna Paola una band ben affiatata: Cristiano Micalizzi alla batteria, Fernando Pantini alle chitarre, Francesco Chiari al basso, Gianluca Misiti alle tastiere e rhodes.
Anche il progetto luci, semplice ed essenziale, fornisce un contributo importante alla funzione narrativa suggerendo uno spazio e un tempo diversi e sospesi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.