Streaming: Adele, Vampire Weekend e altri ancora assenti da iTunes Radio
Il catalogo dei Led Zeppelin, finora assente dai servizi di streaming di tutto il mondo, è il fiore all'occhiello della iTunes Radio presentata una settimana fa a San Francisco. Dall'offerta della Internet radio di Apple, oltre a Beatles e altri colossi della musica, manca però Adele, accanto ad altri nomi di successo quali Alabama Shakes, Libertines e Vampire Weekend. Il motivo? Il maggior gruppo discografico indipendente del mondo, Beggars Group, non ha ancora firmato gli accordi di licenza, come ha avuto modo di appurare Music Week.
"Per noi la Apple è un partner estremamente importante, e naturalmente stiamo discutendo del nuovo servizio", ha confermato il cofondatore della società Martin Mills alla testata inglese. "Non abbiamo motivo di aspettarci che ci tratteranno - così come tutti gli indipendenti in generale - in altro modo che con equità e correttezza come sempre hanno fatto in questi ultimi anni". .
I contratti con iTunes Radio sono stati firmati da tutte le major discografiche (Universal, Sony Music e Warner Music) e dell'editoria musicale (mancherebbe all'appello la sola Universal Music Publishing). Secondo il sito Digital Music News, tuttavia, la situazione con alcune etichette indipendenti sarebbe più delicata, dal momento che Apple avrebbe trasmesso moduli precompilati contenenti condizioni e tassi di royalty non negoziabili e meno favorevoli: la tariffa base, per il servizio gratuito, sarebbe di 0,0013 dollari a stream, destinata a crescere a 0,0014 dollari nel secondo anno.