NEWS   |   Italia / 25/01/2003

Raccolta con un inedito dei Tempi Duri, la band di Cristiano De André

Raccolta con un inedito dei Tempi Duri, la band di Cristiano De André
E' in uscita per l'etichetta MBO un CD dei Tempi duri, la band con cui agli inizi degli anni Ottanta iniziò il suo percorso discografico Cristiano De André. Il disco raccoglie tutta la produzione del gruppo (due 45 giri e un album, “Chiamali tempi duri”) insieme ad un inedito scritto poco tempo prima che il gruppo si sciogliesse.
“Chiamali tempi duri” fu pubblicato dalla Fado, l'etichetta di Fabrizio De André e Dori Ghezzi, che inoltre lo produssero.
Musicalmente la band si rifaceva molto alla lezione dei Dire Straits di Mark Knopfler. Ne facevano parte Carlo Facchini (voce, basso, chitarra e autore dei brani, in alcuni casi insieme a Cristiano), Loby C. Pimazzoni (chitarra solista), Marco Bisotto (batteria e percussioni) e un giovanissimo Cristiano De André (voce, violino e chitarra).
La canzone inedita si intitola “E.I.”. Come spiega Facchini: “L'abbiamo usata come apertura di questo CD perché è una canzone scritta contro tutte le guerre e per la sua tragica attualità diventa inevitabilmente un manifesto del pensiero dei giovani di ieri e di oggi”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi