NEWS   |   Industria / 11/06/2013

HitWeek 2013: ottava edizione negli USA il prossimo ottobre. I primi dettagli

HitWeek 2013: ottava edizione negli USA il prossimo ottobre. I primi dettagli

Dopo la trasferta brasiliana, conclusasi da poco, HitWeek - festival itinerante che porta una selezione di artisti italiani estranei ai circuiti mainstream ad esibirsi sul palchi internzionale - torna in quella che a ragione potrebbe essere considerata la sua seconda casa, gli Stati Uniti: la spedizione oltreoceano per il 2013 avrà luogo tra i prossimi 4 e 12 ottobre. Al momento calendario, itinerario del tour e cast non sono stati ancora resi noti: di certo, come tradizionalmente avviene per la branca nordamericana del festival, verrà offerta la possibilità a due band (o singoli artisti) e uno chef under 30 di accompagnare la spedizione. Tutti i dettagli per prendere parte all'iniziativa sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione all'indirizzo www.hitweek.it.

"HitWeek, che da sempre rappresenta una splendida occasione di esportazione per la musica e la cultura italiana all’estero, assume un valore ancora maggiore con l’abbinamento ad un contest tutto dedicato ai giovani esordienti", ha commentato al proposito il presidente della FIMI Enzo Mazzo: "E’ sempre più importante riuscire ad identificare nuovi spazi di rinnovamento, attraversi cui aprire nuove porte per la scoperta dei giovani talenti. Si tratta certamente di iniziative che rinvigoriscono il mercato musicale italiano ed internazionale".

Grazie all'accordo tra tra Fimi, Mise ed ICE, HitWeek porterà negli USA alcuni una selezione di addetto al settore e discografici provenienti dal nord e dal sud America che assisteranno alle performance degli artisti con il preciso obiettivo istituzionale di esportare il sistema musicale italiano nel mondo. Nella stessa direzione l’intervento di Puglia Sounds (programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, storico partner di HitWeek) che, in ognuna delle città in cui farà tappa la manifestazione, promuoverà una serata evento interamente dedicata alla musica pugliese.