Comunicato Stampa: Parte da Varese il tour di Francesco Renga

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ASSOCIAZIONE LUPO SOLITARIO PRESENTA

FRANCESCO RENGA
In concerto al
NAUTILUS

Cardano al Campo (VA); superstrada Mi – Malpensa, uscita Casorate.
Ore d’inizio: 22.30; costo del biglietto: €. 12 consumazione compresa; infoline: 0331/220018

Francesco Renga è nato a Udine, il 12 giugno del 1968. Ha iniziato a cantare da giovanissimo, a 16 anni partecipò al suo primo concorso tra band bresciane e lì conobbe i Timoria, gruppo con il quale Renga ha suonato per 13 anni e con cui ha registrato sette album; un’esperienza fondamentale in cui Renga è cresciuto sia artisticamente sia come persona.
Il sodalizio con la band si interrompe alla fine del 1988 e la separazione non è priva di traumi per Francesco Renga, che ha vissuto quel periodo di grandi incertezze e confusioni (sapeva di lasciare una band importante e sicurezza dal punto di vista lavorativo, avrebbe dovuto cercarsi un nuovo manager e ricominciare d’accapo). Si chiuse in una sorte di ritiro spirituale in una baita bergamasca, portando con sè libri, una tastiera e qualcosa da bere, fu in quel bisogno di frugare dentro sè che nacquero le sue prime canzoni da solista.
Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Tracce di te”, un brano dedicato a sua madre, scomparsa quando Renga aveva solo 20 anni, un evento che lo segnerà profondamente. Grazie al Festival, Renga si fa conoscere dal grande pubblico come cantante solista, finalmente svincolato dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano, finalmente libero dall’etichetta di “ex Timoria”.
Oggi Renga con la sua voce potente ed espressiva, capace di sfumature timbriche e di raffinatezze interpretative del tutto peculiari è ormai riconosciuto come un grande artista della musica.
Le sue canzoni sono tutte autobiografiche e questo è sicuramente uno degli elementi che riesce a suscitare emozioni profonde tra il pubblico durante i suoi concerti.
Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.