Internet radio, Pandora lancia un servizio specifico per l'ascolto in tv

Una Internet radio e un servizio di streaming di successo non possono essere accessibili solo via pc o smartphone. Bisogna poterli ascoltare ovunque, anche in automobile e nel salotto di casa: dove, spiegano i responsabili di Pandora, "il centro di gravità musicale si è spostato dallo stereo di famiglia alla televisione". La società di Oakland, di conseguenza, ha lanciato un nuovo servizio, tv.pandora.com, concepito apposta per essere fruito attraverso televisore, telecomando e decoder ma disponibile anche sulle console di videogiochi Xbox 360 (Microsoft) e Playstation 3 (Sony). Già prima del lancio, sostiene l'azienda californiana, erano oltre 10 milioni gli utenti del servizio che vi accedevano per tramite di un televisore connesso a Internet, e il progressivo passaggio dei consumatori alle tv a schermo piatto collegate ad impianti home theater dovrebbe ulteriormente aprire una nuova frontiera per lo streaming musicale.

Per far fronte al pagamento delle royalty pagate a case discografiche ed editori musicali (che insistono per un incremento delle percentuali loro riconosciute sui ricavi), Pandora ha recentemente introdotto un tetto massimo all'ascolto gratuito, 40 ore al mese, incoraggiando gli utenti a passare alle opzioni di accesso a pagamento.

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.