Comunicato Stampa: Il tour europeo di Camen Consoli

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


CARMEN CONSOLI
EUROPEAN CLUB TOUR

Sono i maggiori live club italiani ad ospitare il tour di Carmen Consoli in partenza il 16 gennaio dal Fillmore di Cortemaggiore (PC).

Dopo il tour teatrale e i concerti nei quali si è esibita insieme ad un’orchestra sinfonica, Carmen ha scelto di suonare esclusivamente nei club per poterne utilizzare le caratteristiche specifiche come punto di sintesi tra le caratteristiche dei teatri e quelle dei grandi spazi all’aperto. I club offrono infatti l’intimità del teatro e l’informalità della piazza, consentendo un rapporto più immediato e diretto con il pubblico e una maggiore libertà nella scelta della scaletta dei brani.

Il riattraversamento del repertorio in concerto può seguire così percorsi diversi: l’accuratezza e complessità testuale e tematica che accomuna alcune canzoni (la guerra in Eco di sirene, la malattia in Sangue infetto, i treni della morte in Un sorso in più), o “il gioco della sarta”, il vestire cioè le canzoni con abiti nuovi, giocando con arrangiamenti che ne stravolgono le atmosfere musicali originarie.


Quello in tour è sostanzialmente un concerto rock e la formazione della band è quella dei primordi, con due chitarre elettriche (quelle di Massimo Roccaforte e di Santi Pulvirenti) ad inseguire la Fender Jaguar di Carmen e una sezione ritmica essenziale a sostenerla (Leandro Misuriello al basso e Puccio Panettieri alla batteria). Riarrangiare i brani per tre chitarre, inventarsi tre partiture per costruire un muro di suono e ricreare – anche attraverso una ricerca attenta degli effetti – l’ambiente sonoro non più suggerito da archi o orchestra: è stato questo il lavoro accurato che Carmen e la sua band hanno affrontato negli ultimi mesi.
L’energia e la tensione del set elettrico sono sospese da un intervento acustico dedicato soprattutto ai brani dell’ultimo album, L’Eccezione, pubblicato in ottobre dalla Universal e già doppio disco di platino. Un piano wurlitzer e un mandolino – entrambi suonati da Roccaforte - e la chitarra acustica di Carmen stemperano i suoni di questa sezione del concerto.

L’allestimento è essenziale: una scenografia semplice e un disegno luci che rimanda alle atmosfere dei concerti negli anni Sessanta e Settanta, con luci strobo e fari alogeni a disegnare suggestioni vintage su dei teli bianchi.


Le date del tour in Italia e all’estero:

16 gen. Cortemaggiore (Pc) - Fillmore
17 gen. Cortemaggiore (Pc) - Fillmore
18 gen. Cortemaggiore (Pc) - Fillmore
19 gen. Cortemaggiore (Pc) - Fillmore
21 gen. Cannes - Midem
23 gen. Rimini - Velvet
24 gen. Rimini - Velvet
25 gen. Rimini - Velvet
29 gen. Ferrara - Zoo Animal Sound
30 gen. Ferrara - Zoo Animal Sound
03 feb. Milano - Alcatraz
04 feb. Milano - Alcatraz
05 feb. Milano - Alcatraz
09 feb. Nonantola (Mo) - Vox
10 feb. Nonantola (Mo) - Vox
13 feb. Ancona - Barfly
14 feb. Ancona - Barfly
15 feb. Ancona - Barfly
20 feb. Marghera (Ve) - 041
21 feb. Marghera (Ve) - 041
22 feb. Taneto (RE) - Fuori Orario
25 feb. Firenze - Sashall
26 feb. Firenze - Sashall
27 feb. Firenze - Sashall
02 mar. Torino - Officine Belforte
03 mar. Torino - Officine Belforte
04 mar. Torino - Officine Belforte
07 mar. Zingonia (Bg) - Motion
08 mar. Zingonia (Bg) - Motion
12 mar. Amsterdam - Paradiso
18 mar. Parigi - Europeen
20 mar. Winterthur (Zurich) - Salzhaus
21 mar. Bellinzona - Garage
22 mar. Bellinzona - Garage
25 mar. Barcellona - Bikini
27 mar. Madrid - Caracolle
03 apr. Manchester
04 apr. Londra - Subterranean
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.