NEWS   |   Pop/Rock / 17/01/2003

Ad aprile il nuovo album degli Yardbirds con grandi ospiti

Ad aprile il nuovo album degli Yardbirds con grandi ospiti
Uscirà il prossimo 22 aprile, “Birdland”, nuovo disco degli storici Yardbirds. Era dal 1968 che la rock band inglese (immortalata da Antonioni nel film “Blow –Up”) non pubblicava un nuovo lavoro: l’ultima uscita discografica, “Yardbirds: ultimate!” (2001), era una raccolta antologica composta in prevalenza da vecchi successi (vedi News).
Il nuovo album del gruppo, formato oggi da Dreja e McCarty e tre nuovi musicisti, è stato prodotto da Ken Allardyce (già produttore dei Weezer, dei Fleetwood Mac, dei Green Day e dei Goo Goo Dolls) ed ha visto la partecipazione di grandi nomi del rock, nelle vesti di ospiti speciali: si va dallo stesso Jeff Beck, che ha suonato con i vecchi compagni, a Brian May dei Queen; da Steve Vai all’ex–chitarrista dei Guns, Slash; da Joe Satriani a Johnny Rzeznik dei Goo Goo Dolls; da Steve Lukather dei Toto a Jeff "Skunk" Baxter.
“Fare un album nostro dopo così tanto tempo”, ha dichiarato Chris Dreja, “era uno dei nostri desideri più forti. Volevamo incidere i vecchi successi e le nuove canzoni utilizzando i nuovi mezzi, senza, però, perdere il suono originale degli Yardbirds. E’ stato un gran lavoro e noi siamo grati a tutti i musicisti che hanno lavorato con noi e in particolar modo a Steve Vai. Quest’album suona come se noi non fossimo mai stati lontani dalle scene”.
“Birdland” conterrà vecchi successi del gruppo e nove canzoni nuove, fra cui “An original man (a song for Keith)”, dedicata a Keith Relf, cantante del gruppo scomparso nel 1976.
Questa la scaletta dell’album:

“I'm not talking”
“Crying out for love”
“The Nazz are blue” (con Jeff “Skunk” Baxter alla chitarra)
“For your love” (con John Rzeznik alla voce)
“Please don't tell me 'bout the news”
“Train kept a rolling” (con Joe Satriani alla chitarra)
“Mr. Saboteur”
“Shapes of things” (con Steve Vai alla chitarra)
“My blind life” (con Jeff Beck alla chitarra)
“Over, under, sideways, down” (con Slash alla chitarra)
“Mr. you're a better man than I” (con Brian May alla chitarra)
“Mystery of being”
“Dream within a dream”
“Happenings ten years time ago” (con Steve Lukather alla chitarra)
“An original man (a song for Keith)”
Scheda artista Tour&Concerti
Testi