Comunicato Stampa: La casa della Musica di Faenza: un corso per parolieri e un concorso per nuove voci

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

LA CASA DELLA MUSICA DI FAENZA

Ultimi giorni per iscriversi a due belle iniziative faentine per la musica:
"UNA VOCE PER LA ROMAGNA" ALLA SUA TERZA EDIZIONE AL MAX MUSIC DI FAENZA
E "PAROLE NELLA MUSICA", CORSO GIUNTO ALLA SUA SECONDA EDIZIONE
Le prossime rassegne musicali, i prossimi corsi.

Siamo agli ultimi giorni per iscriversi a "Una Voce per la Romagna".
Il concorso è aperto a tutti i cantanti, duetti, gruppi di sole voci che possono proporre qualsiasi brano e qualsiasi genere musicale senza nessuna preclusione.
L'iscrizione degli artisti è completamente gratuita e può essere effettuata per tutto il periodo del concorso presso il Max Music di Faenza , in Via XX Settembre 29, dalle ore 20 in là (escluso il lunedì sera, serata di chiusura) oppure telefonando sempre in quegli orari allo 0546.21929.
L'iscrizione, riservata agli artisti residenti in Romagna, si può anche effettuare telefonando alla Casa della Musica in orario ufficio allo 0546.24647 oppure via mail a: casadellamusica@racine.ra.it.
Nell'iscrizione deve essere specificato il nome e il cognome dell'artista oppure il nome d'arte, il titolo/i titoli dei brani che vengono presentati, il tipo di supporto (cd, demo e/o altro) sul quale si canterà. L'iscrizione potrà eventualmente essere integrata con curriculum e foto dell'artista.
Per ogni serata di selezione ci saranno uno o più vincitori dichiarati dalla giuria e dal pubblico presente che potrà votare l'artista e/o gli artisti preferiti.
La finalissima si svolgerà nel mese di Gennaio/Febbraio 2003.
L'artista vincitore riceverà la somma di 200 euro + 1 buono consumazione di 50 euro presso il Max Music. Altri premi in denaro e consumazioni per il secondo e terzo classificato.
Il concorso, al quale al momento si sono già iscritte oltre una ventina di cantanti, si terrà il 4 e il 6 febbraio per le selezioni di semifinale e la domenica 16 febbraio ci sarà invece la finalissima.
Al Max Music poi proseguirà il Max Cover Festival da Fine Febbraio 2003 per tutte le cover band e dalla Fine di Aprile del 2003 si terranno le selezioni della nuova edizione di Faenza Rock per inediti.
"Una Voce per la Romagna" è organizzata da Casa della Musica di Faenza e Max Music con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza.
Ultimi giorni per iscriversi anche a "PAROLE NELLA MUSICA"
un corso e laboratorio di scrittura per canzoni che partirà il 15 gennaio, al quale hanno già aderito una decina di aspiranti parolieri.
Cinque incontri di due ore ciascuno, da mercoledì 15 a mercoledì 29 gennaio 2003, per un approccio "pratico" all'ideazione, elaborazione e realizzazione di testi. Non l'ennesimo corso di scrittura per ottenere un qualsiasi tipo di "patente", ma l'occasione per incontrare diverse esperienze tutte finalizzate - comunque - al connubio più efficace tra musica e parole.
Nell'ambito delle serate, infatti, ci sarà il modo di ascoltare i più disparati esempi (dal pop al jazz, dal rock alla canzone d'autore, dal demenziale al blues) di come singoli artisti e gruppi utilizzano nelle loro incisioni il veicolo musicale per sostenere e integrare il messaggio contenuto nelle liriche.
Opportunità di confronto di stili e approcci, quindi, possibilità di analizzare, modificare e reinventare testi già esistenti, nonché di creare elaborati personali (liberi o ispirati a un tema concordato). Ma particolarmente stimolante sarà l'incontro con autori che si dedicano in maniera assai diversa l'uno dall'altro alla creazione di testi: da Giampiero Rigosi a Giovanni Nadiani, da Emidio Clementi a Fabrizio Tarroni, i quali racconteranno il loro percorso di letterati in musica o di musicisti che si "integrano" con parolieri.
Condurrà il corso Guido Leotta, direttore editoriale della Mobydick, scrittore e musicista.
Gli incontri avranno luogo presso la
Casa della Musica di Faenza, Via San Silvestro
mercoledì 15 - lunedì 20 - mercoledì 22 - lunedi 27 - mercoledì 29 gennaio,
dalle 20:30 alle 22:30.
Quota di partecipazione: euro 75,00.
Informazioni e iscrizioni presso Casa della Musica 0546.24647
e Tratti/Mobydick, 0546.681819
Intanto, si stanno già preparando i bandi
per i prossimi corsi: Cantare la Voce a cura di Paola Sabbatani, Suonare le Percussioni Africane a cura di Gianluca Babini, Muisca e Computer a cura di Gianluca Lo Presti e l'atteso Corso di Approccio a Tecnico del Suono a cura di Samuele Ravaioli.
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.