Airplay radio, RadioMonitor si propone all'Europa (ma non ancora all'Italia)

Airplay radio, RadioMonitor si propone all'Europa (ma non ancora all'Italia)

A pochi giorni dall'annuncio dell'interruzione del servizio offerto da Nielsen Music (che cesserà di erogarlo il 31 agosto), un altro fornitore di classifiche di airplay radiofonico si propone agli addetti ai lavori - etichette discografiche, editori musicali, manager artistici, media, ecc. - che operano sul mercato europeo (l'Italia, per il momento, è esclusa dall'offerta). Si tratta di RadioMonitor, operatore specializzato britannico, che tramite un comunicato rilasciato a Music Week ha fatto sapere che "in base all'esistente servizio internazionale di airplay, che dal 2010 tiene traccia di pubblicazioni internazionali per conto di società come Universal Music Group, il nuovo servizio fornirà dati e analisi specifiche a livello nazionale, focalizzandosi sul repertorio locale sia storico che di recente pubblicazione". I dati, aggiunge la nota rilasciata da RadioMonitor, saranno disponibili attraverso il sito ufficiale della società, report quotidiani trasmessi per e-mail o feed confezionati su misura.

Il servizio, già disponibile nel Regno Unito, sarà lanciato inizialmente in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Norvegia, Olanda, Svezia e Svizzera. Oltre alle classifiche nazionali di airplay radiofonico, RadioMonitor compilerà anche una classifica paneuropea.

In Italia, dopo l'uscita di scena di Nielsen Music, un servizio di monitoraggio dell'airplay radiofonico continuerà ad essere fornito da EarOne.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.