Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Pop/Rock / 03/06/2013

Pearl Jam, leak accidentale: il singolo 'Mind your manners' fuori il 16 luglio?

Pearl Jam, leak accidentale: il singolo 'Mind your manners' fuori il 16 luglio?

Che si tratti della classica svista rivelatrice? E se proprio di svista dovesse trattarsi, ad aprire la falla sarà stato un incaricato della casa discografica troppo distratto o un redattore ingenuo? Difficile dirlo. Tuttavia, è doveroso riferire di quanto manifestatosi nelle ultime ore sulle pagine del sito Allaccess.com, portale dedicato al mondo dell'industria discografica pensato in particolare per l'universo radiofonico: nella lista delle future uscite, consultabile a questo indirizzo, per una manciata di ore, durante questo fine settimana, è rimasta online la comunicazione del debutto sul mercato, il prossimo 16 luglio, di un nuovo singolo dei Pearl Jam intitolato "Mind your manners". L'attenzione altissima di media e fan sulla decima fatica in studio della band capitanata da Eddie Vedder ha consegnato al post un vita brevissima: ritirata poco dopo col diffondersi della notizia, l'informativa non è stata per il momento commentata ufficialmente dal gruppo.

Che nella pentola degli alfieri del grunge di Seattle stesse bollendo qualcosa non era certo una novità. Mike McCready, uno dei due chitarristi della formazione, ha riferito lo scorso febbraio come l'ideale seguito di "Backspacer" del 2009 verrà pubblicato sicuramente entro la fine dell'anno in corso: "Una risposta cliché sarebbe che (il nuovo disco) è una specie di estensione logica di ciò che era stato 'Backspacer'", fece sapere lui, riconfermando il collaboratore di lungo corso Brendan O'Brien nel ruolo di produttore: "Però credo che in ballo ci sia roba leggermente più sperimentale. In certe cose ci sono echi Pink Floyd, mentre in altre c'è una attitudine punk rock". Il 46enne nato in Florida ha aggiunto che sette pezzi sono "relativamente completi" e ce ne sono altri quindici "pronti al via".

Su una possibile data di pubblicazione del nuovo disco, al momento nessuno ha azzardato ipotesi: stando a voci assolutamente ufficiose affiorate in Rete nelle ultime ore, un annuncio al proposito potrebbe essere fatto dal gruppo nella prima metà del prossimo mese di luglio.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi