Si sposa Peter Buck (e i R.E.M. per una sera si riuniscono, anche sul palco)

Si sposa Peter Buck (e i R.E.M. per una sera si riuniscono, anche sul palco)

Hanno giurato e spergiurato che non si sarebbero riuniti - l'ultima dichiarazione recente in tal senso è di Mike Mills a Rolling Stone, intervistato giusto qualche settimana fa in occasione della ristampa di "Green". Però l'amicizia non mai è venuta meno e quale migliore occasione di un matrimonio?
Questo weekend il chitarrista Peter Buck si è sposato con Chloe a Portland, Oregon - dove adesso vive. E, da cosa è trapelato in rete, alla cerimonia c'erano tutti i membri dei  R.E.M.: Mike Mills, Michael Stipe e pure Bill Berry, che uscì dalla band nella seconda metà degli anni '90, ben prima dello scioglimento definitivo del 2011. La rimpatriata tra amici musicisti è, ovviamente, terminata su un palco. Si tratta di un concerto privato - quindi sono trapelati solo pochissimi frammenti video (due sul social network di micro video Vine, qua e qua - in un caso si percepisce un frammento di "Near wild heaven" cantato da Mike Mills) e qualche foto su Instagram come quella del musicista Joseph Arthur - storico amico della band, che si è immortalato con Bill Berry.

Non è la prima volta che alcuni degli ex membri della band si ritrovano assieme su un palco: soprattutto Peter Buck (molto attivo nel post-scioglimento) aveva suonato diverse volte con Mike Mills - per esempio al festival Todos Santos organizzato dal chitarrista in Baja California. Ma è la prima volta, dopo la fine della storia, che tutti i quattro membri originari si ritrovano, compreso lo schivo Berry - che si è ritirato dalla musica pur avendo suonato in rare occasioni con la band dopo la sua uscita dal gruppo.
Di sicuro nelle prossime ore trapeleranno altri dettagli - ma allo stato attuale non è dato sapere cosa e quanto hanno suonato - da quello che si vede nei video si capisce che erano presenti anche i membri aggiuntivi (e amici fidati di Buck) Scott McCaughey e Bill Rieflin e i Decemberists. C'è da ipotizzare che i quattro R.E.M. abbiano volutamente scelto di non calcare il palco contemporaneamente proprio per evitare che si parlasse di reunion. Che, comunque, non c'è stata, non nel senso classico del termine. E' stata solo una ritrovo tra amici che una volta suonavano assieme. Ma, si sa, le speranze dei fan non muoiono mai..

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.