Concerti, Ultima: stasera a Pavia l'ultimo concerto della band

Concerti, Ultima: stasera a Pavia l'ultimo concerto della band

Dopo dieci anni di musica gli Ultima hanno comunicato, tramite la diffusione di un comunicato stampa, che quello che li vedrà protagonisti questa sera al Palatreves di Pavia, insieme con i Motel Connection, sarà l'ultimo concerto della band.

"La decisione era già nell’aria a ottobre: stavamo solo aspettando l’occasione giusta per comunicarla", ha spiegato il batterista Maurizio Vallati. "Ognuno di noi aveva già dato vita ad altri progetti di differente natura e ispirazione. Di lì allo scioglimento il passo è breve e necessario. I rapporti tra noi restano ottimi. E’ il viaggio musicale comune a essere arrivato al capolinea". Francesco Negroni, chitarrista, ha aggiunto: "E' stata un'esperienza unica, indimenticabile per tutti noi cinque. Abbiamo sfiorato più volte il grande successo, nel 2007 con la vittoria del Cornetto Free Music, e soprattutto nel 2009 quando uscì l'album 'Sanguemiele'. Cosa ci è mancato per il salto definitivo? Facile dire sfortuna. Ma è più corretto dire che abbiamo anche sbagliato qualche scelta, noi per primi e quindi anche chi ha lavorato con noi."

La storia degli Ultima inizia nel 2003 quando Davide Passantino, Francesco Negroni e Maurizio Vallati, dopo aver suonato insieme in momenti diversi, decidono di dare vita a un progetto nuovo, che mischia il rock delle loro prime influenze al cantautorato italiano. Dopo pochi mesi avviene l'ingresso di Paolo Ciotta (voce) e Giovanni Lanfranchi (tastiere e violino). Con la produzione di Davide Maggioni e della Rusty Records, la band ha realizzato nel 2008 l'album d'esordio "Sanguemiele" dopo aver vinto il Cornetto Free Music l'anno prima. Nel 2010 esce il singolo "Non abbiam bisogno di parole", realizzato con Ron, mentre il 2012 è l'anno del secondo album, "Ritardo perfetto", i cui brani costituiranno il fulcro della scaletta del concerto di questa sera.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.