Airplay e classifiche, in Europa Nielsen Music cessa il servizio

Airplay e classifiche, in Europa Nielsen Music cessa il servizio

A partire dal 31 agosto prossimo Nielsen Music cesserà in tutta Europa la fornitura dei servizi di monitoraggio dell'airplay radiofonico, televisivo e sui canali Internet utilizzati da case discografiche, editori musicali, società di collecting, manager artistici, media e altri operatori del settore musicale. La decisione, spiegano i responsabili della società, è stata presa "dopo un'approfondita analisi del business e una serie di attente considerazioni". I servizi di Airplay Monitoring resteranno in funzione soltanto in Canada e negli Stati Uniti, mentre continuerà ad operare SoundScan International (che elabora i dati relativi alle vendite dei digital download).

I servizi di monitoraggio radiofonico e la compilazione di classifiche di airplay hanno avuto in Music Control (diventata Nielsen Music a partire dal luglio del 2011) il pioniere e leader di mercato per molti anni (in Italia la società ha aperto una sede a partire dalla metà degli anni Novanta). Attualmente sul nostro territorio servizi analoghi sono forniti dalla società italiana EarOne, attiva dal 2008 e con un panel corrente di 110 emittenti radiofoniche. Tra le imprese specializzate operanti all'estero figura invece RadioMonitor, attiva sul mercato britannico.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.