
Leader indiscussa del mercato nell'area pop-rock e hip hop, la Universal Music cerca il colpo da ko anche nel settore della musica latina, diventato strategico negli USA in corrispondenza alla crescita demografica e di potere di acquisto delle comunità di ceppo e lingua ispanica: ci prova stipulando un accordo di collaborazione con Fonovisa Records, casa di appartenenza di popolarissimi artisti “chicanos” come Los Tigres del Norte, Los Temerarios, Conjunto Primavera e Banda el Recodo. Il patto tra le due società prevede una distribuzione diretta del catalogo Fonovisa in Messico e Stati Uniti da parte di Universal e una licenza di rappresentanza per il resto del mondo. Fonovisa, di cui la major franco-americana è diventata comproprietaria attraverso la sua quota nel gruppo Univision Music (che negli USA distribuisce già altre etichette, Univision Records e Disa) ci guadagna un accesso più incisivo nel circuito al dettaglio nordamericano e una diffusione più capillare sul mercato internazionale. Universal dal canto suo vede rafforzata ulterioremente la sua posizione presso i consumatori di lingua spagnola: un cammino già intrapreso da tempo poiché già nell'ultimo anno e mezzo, ha rivelato il presidente e direttore esecutivo Zach Horowitz, la società aveva incrementato le sue vendite di musica latina di oltre il 65 %.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!