Comunicato stampa: Parole in musica. Un corso di scrittura di testi musicali

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Tratti/Mobydick & Materiali Musicali

PAROLE NELLA MUSICA
un corso di scrittura per canzoni

Cinque incontri di due ore ciascuno, da mercoledì 15 a mercoledì 29 gennaio 2003, per un approccio “pratico” all’ideazione, elaborazione e realizzazione di testi. Non l’ennesimo corso di scrittura per ottenere un qualsiasi tipo di “patente”, ma l’occasione per incontrare diverse esperienze tutte finalizzate - comunque - al connubio più efficace tra musica e parole.
Nell’ambito delle serate, infatti, ci sarà il modo di ascoltare i più disparati esempi (dal pop al jazz, dal rock alla canzone d’autore, dal demenziale al blues) di come singoli artisti e gruppi utilizzano nelle loro incisioni il veicolo musicale per sostenere e integrare il messaggio contenuto nelle liriche.
Opportunità di confronto di stili e approcci, quindi, possibilità di analizzare, modificare e reinventare testi già esistenti, nonché di creare elaborati personali (liberi o ispirati a un tema concordato). Ma particolarmente stimolante sarà l’incontro con autori che si dedicano in maniera assai diversa l’uno dall’altro alla creazione di testi: da Giampiero Rigosi a Giovanni Nadiani, da Emidio Clementi a Fabrizio Tarroni, i quali racconteranno il loro percorso di letterati in musica o di musicisti che si “integrano” con parolieri.
Condurrà il corso Guido Leotta, direttore editoriale della Mobydick, scrittore e musicista.

Gli incontri avranno luogo presso la Casa della Musica di Faenza, Via San Silvestro, mercoledì 15 - lunedì 20 - mercoledì 22 - lunedi 27 - mercoledì 29 gennaio, dalle 20:30 alle 22:30.

Quota di partecipazione: euro 75,00.

Il corso si effettuerà con un numero minimo di 10 iscritti e un massimo di 15. Informazioni presso Materiali Musicali, 0546.24647 (anche per iscrizioni) e Tratti/Mobydick, 0546.681819

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.