Comunicato stampa: A Terni stage di giornalismo jazz e di fotografia musicale

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Stage di Giornalismo Musicale jazz 2003
Stage di Fotografia Musicale 2003

Comunicato stampa
Dopo il successo della prima edizione la rivista musicale JAZZIT, in collaborazione con l’Associazione Culturale Charlie, propone nell’ambito dl “Terni in jazz season #3” un nuovo ciclo di approfondimenti didattici. L’ 11 GENNAIO prenderà il via lo “Stage di Giornalismo Musicale jazz” ed il 15 FEBBRAIO inizierà invece lo “Stage di Fotografia Musicale” (cfr. dettagli sulle date a pag. 2 – 4). Come per la precedente edizione a coordinare i due stage sono stati chiamati l’affermato giornalista e scrittore Vincenzo Martorella ed il fotografo Luciano Rossetti (JAZZIT/G.F.J.). Nel 2002 tanto lo “Stage di Fotografia Musicale” che lo “Stage di Giornalismo Musicale” hanno registrato circa sessanta iscrizioni, con più di venti uditori, un tutto esaurito in considerazione del numero chiuso previsto dai venticinque posti messi a disposizione per ogni corso. Nella maggior parte dei casi gli iscritti, provenienti da tutta Italia, hanno già iniziato a praticare su riviste, web magazine, canali satellitari e quotidiani. Visto il bilancio positivo dello scorso anno, gli stage avranno le stesse modalità di svolgimento della prima edizione. Il corso di giornalismo avrà una durata complessiva di trenta ore distribuite nell’arco di tre fine settimana per tre mesi, da Gennaio a Marzo 2003; mentre lo stage di fotografia sarà composto da venti ore di lezione da Febbraio a Marzo 2003.
La classe di entrambi gli stage sarà chiusa ad un massimo di 25 partecipanti per permettere un’approfondita ed efficace interazione tra docente ed alunno ed alla fine del corso verrà rilasciato un attestato nominativo di frequenza.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: www.terniinjazz.com, contattare il numero telefonico 0744-306726 o inviare un’e-mail a info@jazzit.it

-------------------------------------------------------------------------------- Stage di Giornalismo Musicale jazz anno 2003
11 Gennaio / 16 Marzo 2003 coordinatore: Vincenzo Martorella

Nato dall’esperienza del I° Corso di giornalismo musicale jazz, lo stage di quest’anno sarà un vero e proprio laboratorio di giornalismo musicale, in cui gli iscritti potranno entrare in contatto con la redazione della rivista specializzata JAZZIT. Lo stage avrà lo scopo di fornire ai partecipanti tecniche, metodologie e strumenti necessari per trattare un testo giornalistico: dalla recensione all’analisi critica, con esercitazioni pratiche da analizzare in classe.
La realizzazione di un articolo, l’organizzazione redazionale di una rivista, la sua costruzione e direzione saranno alcuni degli aspetti a cui si darà spazio nel corso di questi incontri.

I° Modulo – Gennaio ’03

Sabato 11 Gennaio 2003: 11.00 – 13.00 /15.00 – 18.00
Domenica 12 Gennaio 2003: 11.00 – 13.00/15.00 – 18.00

II° Modulo – Febbraio ’03

Sabato 22 Febbraio 2003: 11.00 – 13.00 /15.00 – 18.00
Domenica 23 Febbraio 2003:11.00 – 13.00/15.00 – 18.00

III° Modulo – Marzo ’03

Sabato 15 Marzo 2003: 11.00 – 13.00 /15.00 – 18.00
Domenica 16 Marzo 2003:11.00 – 13.00/15.00 – 18.00

Profilo Biografico di Vincenzo Martorella

Nato ad Eboli nel 1961, è docente di "Storia ed Estetica della Musica Afroamericana" e "Metodologie della Critica Musicale" presso l'Accademia della Critica di Roma, dove tiene anche un Laboratorio di Scrittura Critica. E' autore di: "Storia della Fusion. Dal jazz-rock alla New Age: guida ragionata a una musica 'inqualificabile'", Castelvecchi, Roma, 1998; MC Solaar, Gremese, Roma, 1999 (in francese) e sta per mandare in libreria "Art Blakey. Il tamburo e l'estasi", Stampa Alternativa, nella collana Jazz People che co-dirige con Gianfranco Salvatore.
Ha pubblicato centinaia di articoli e saggi su numerose testate, tra le quali: "L'Espresso", "Fare Musica", "AudioReview", "Liberazione", "Paese Sera", "Jazz Magazine", "Acid Jazz", "L'Express" (Parigi), "La Nacciòn" (Buenos Aires).
Attualmente collabora con: "Il Manifesto", "Chitarre", "Percussioni", "I Fiati" e con i siti Internet "Kataweb Musica", "AllAboutJazz Italy", "PopMatters" ed è direttore della rivista specializzata JAZZIT.
Vive e lavora a Roma.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: www.terniinjazz.com, contattare il numero telefonico 0744-306726 o inviare un’e-mail a info@jazzit.it

-------------------------------------------------------------------------------- Stage di Fotografia Musicale anno 2003
“Fotografia e Stampa specializzata: il lavoro del fotografo in redazione”

Terni 15 Febbraio / 16 Marzo 2003 coordinatore: Luciano Rossetti
docenti: Raffaella Cavalieri (“Iguana Press”), Didier Ferrj (“Mephisto”)

L’edizione 2003 dello Stage di Fotografia Musicale avrà il titolo di “Fotografia e Stampa specializzata: il lavoro del fotografo in redazione” ed affronterà l’aspetto redazionale della fotografia e la “post - produzione” di un’immagine per spiegare al fotografo come verrà usata l’immagine dopo lo scatto e quindi insegnare a preparare lo scatto “prima”.

Il corso prevede due incontri diretti da Luciano Rossetti (Jazzit e GJF): il primo con Raffaella Cavalieri della famosa agenzia fotografica “Iguana Press” e il secondo con il francese Didier Ferrj, rappresentante dell’associazione parigina “Mephisto”, una delle organizzazioni fotografiche più importanti del settore a livello internazionale. Il lavoro dell’iscritto verrà seguito dal docente partendo da un’ introduzione teorica fino alla realizzazione delle immagini fotografiche, con particolare attenzione allo sviluppo e alla stampa e offrendo la possibilità ai partecipanti di fotografare direttamente il sound - check dei concerti in programma per le serate “Terni in Jazz Season #3”. Nel corso degli incontri i partecipanti approfondiranno gli aspetti teorici e tecnici della fotografia musicale dando particolare rilievo all’approccio al palco e alla conoscenza del materiale sensibile adeguato. Di volta in volta verranno affrontati argomenti specifici in base al tema scelto dal singolo docente.

Lo stage si svolgerà presso il “Casale Maratta”, appena fuori Terni, e presso l’Auditorium di Palazzo Gazzoli, sede dei concerti da fotografare.

I° Modulo – Febbraio ’03
Relatore: Raffaella Cavalieri (Iguana Press)

Sabato 15 Febbraio 2003: 10.00 – 13.00 parte teorica /17.00 – 19.30 parte pratica
Domenica 16 Febbraio 2003: 10.00 – 13.00/14.00 – 16.00

II° Modulo – Marzo ’03
Relatore: Didier Ferrj (Mephisto, Francia)

Sabato 15 Marzo 2003: 10.00 – 13.00 parte teorica/17.00 – 19.30 parte pratica
Domenica 16 Marzo 2003:10.00 – 13.00/14.00 – 16.00

Profilo Biografico di Luciano Rossetti
Nato nel 1959, inizia a fotografare alla fine degli anni ’70, indirizzandosi da subito verso la fotografia di spettacolo (musica e teatro). Dagli inizi degli anni ’90 segue la musica jazz, proseguendo la collaborazione con compagnie teatrali e rassegne. Pubblica le sue foto su riviste specializzate, italiane ed estere (Jazzit, Musica Jazz, Strumenti Musicali, Dowbeat-Usa, Jazzaround-Belgio). Le sue foto sono usate per calendari, manifesti, pubblicazioni musicali. Collabora con case discografiche e musicisti, per la parte fotografica dei CD. E’ responsabile fotografico della rivista Jazzit, ed e’ inoltre coordinatore dello “Stag di Giornalismo Musicale” a Terni nell’ambito delle stagioni musicali “Terni in Jazz”. Fotografa nei maggiori festival italiani (anche come fotografo ufficiale), ed espone le sue foto in mostre personali e collettive da parecchi anni in tutt’Italia.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet: www.terniinjazz.com, contattare il numero telefonico 0744-306726 o inviare un’e-mail a info@jazzit.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.