Previsioni confermate: a Natale mercato CD in crescita del 2,9 %

Previsioni confermate: a Natale mercato CD in crescita del 2,9 %
Le statistiche degli istituti specializzati in ricerche di mercato, riprese con abbondanza di dettagli in questi giorni da TV e quotidiani nazionali, parlano di un Natale con il freno tirato e di una propensione dei consumatori a posticipare numerosi acquisti in vista dei saldi di stagione. Fa eccezione, una volta tanto, il mercato dei CD: che, come alcuni addetti ai lavori avevano pronosticato a Rockol alla vigilia delle festività (vedi News), sembrerebbe aver migliorato sensibilmente la sua performance complessiva rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Una prima conferma arriva dalla AC Nielsen, che misura nel 2,9 % l’incremento delle vendite di CD registrato tra il dicembre 2001 e il dicembre 2002 e rinforza così le sensazioni raccolte “sul campo” in attesa che l’ente che certifica gli andamenti per conto dell’industria discografica, Price WaterhouseCoopers, renda disponibili i suoi dati. Gli operatori, intanto, si mostrano concordi con le analisi statistiche: “Anche se il mercato è stato invaso dai ‘best of’ – 21, contro i 18 dello scorso anno – e se le promozioni sul catalogo hanno continuato a riscuotere grande successo, è stata la quantità e qualità delle novità discografiche a fare la differenza” secondo Massimo Battaglia, direttore vendite di Universal Music; “le aziende hanno concentrato uscite e investimenti nell’ultimo trimestre per salvare l’anno e ci sono riuscite”.
“Vasco Rossi, Celentano e Queen hanno fornito una spinta forte al mercato”, conferma Salvatore Monteleone, Sales & Operation director di Warner Music, “ma bisogna anche dire che quest’anno il Natale è stato ancora più ‘corto’ del solito, dispiegando i suoi effetti per non oltre due settimane. Non abbastanza, insomma, per invertire il trend negativo dell’anno”: che la stessa Nielsen calcola, a consuntivo dei dodici mesi, in una flessione dell’1,2 % in termini di pezzi venduti.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.