Elvis Costello e i Roots, a settembre il nuovo album 'Wise up ghost'

Elvis Costello e i Roots, a settembre il nuovo album 'Wise up ghost'

Si è concretizzata definitivamente la lussuosa collaborazione già annunciata all'inizio di quest'anno: Elvis Costello e i Roots pubblicheranno il prossimo 13 settembre per la leggendaria Blue Note Records "Wise up ghost", l'album congiunto che ha visto collaborare per la prima volta in studio il cantautore di Paddington e la band neo-soul di Filadelfia.

Il disco è stato registrato in gran segreto tra gli Habitat Studios di Vancouver e gli Hookery Crookery Studios di proprietà dello stesso Costello: a coordinare le session in cabina di regia è stato chiamato il collaboratore di lunga data dei Roots Steven Mandel, coadiuvato dal cantautore e da ?uestlove, batterista della band con alle spalle una lunga carriera come produttore. In veste di ospite è stata coinvolta La Marisoul, voce solista dell'ensemble losangelino dei La Santa Cecilia. "E' un album lunatico e pensieroso", l'ha definito ?uestlove: "Ci sono ritmi catartici e ninnananne dissonanti. Abbiamo tenuto l'atmosfera spoglia e cupa".

"E' veramente stato amore a prima vista", ebbe a dire sempre Questlove, nel gennaio scorso, parlando del nascere della collaborazione: "La seconda volta che abbiamo suonato insieme è andata ancor meglio della prima. Quindi, alla terza volta, ci ha detto una cosa tipo 'smettiamola di cazzeggiare e facciamo qualcosa assieme'". L'idea iniziale prevedeva la registrazione di una manciata di pezzi. Ma poi l'estemporaneo gruppo si è presto ritrovato con "tredici o quattordici canzoni". Questlove: "E allora ci siamo detti: 'Hey, un attimo, prendiamo quattro di questi pezzi e sostituiamoli con quattro altri pezzi che siano ancora migliori'. E adesso abbiamo una raccolta bella compatta con dentro 12-14 brani della ventina di canzoni che abbiamo fatto".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.