Le ultime da Pavana: Guccini autore per i Nomadi, la sua band in tour con Sacco

Le ultime da Pavana: Guccini autore per i Nomadi, la sua band in tour con Sacco

Non torna sui suoi passi, Francesco Guccini: in un'intervista concessa oggi a Marinella Venegoni per La Stampa, il musicista-scrittore conferma la sua intenzione di dare l'addio alle scene - con un'unica deroga, il prossimo 23 giugno, in occasione del "Guccini day" che chiuderà l'annuale edizione di Musicultura, a Macerata - ma non alle sette note tout-court. Il Maestrone, infatti, ha proseguito nella sua attività di autore scrivendo - con il suo storico chitarrista Flaco Biondini - un brano per i Nomadi, band alla quale l'artista è storicamente legato, per il cinquantesimo anniversario che la formazione di Beppe Carletti celebrerà a brevissimo a Cesenatico: "Ho scritto con Flaco una canzone per i cinquant’anni dei Nomadi, che celebreranno a Cesenatico. Si intitola Nomadi e gioca un po’ sul significato letterale e sul nome della band. Ma non vado oltre, sarà Carletti a parlarne", ha riferito il cantautore. E non è l'unica novità: la sua band - Flaco Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo e Pierluigi Mingotti, con Gigi Cavalli Cocchi (già con Ligabue e CSI) a sostituire alla batteria Ellade Bandini, che con il polistrumentista Roberto Manuzzi non ha aderito all'iniziativa - partirà in tour con l'ex voce dei Nomadi, Danilo Sacco, con un show dedicato proprio al repertorio di Guccini. "La notizia è che Flaco Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo e Pierluigi Mingotti, con Gigi Cavalli Cocchi alla batteria, hanno fatto questo gruppo e lavoreranno loro, con Sacco alla voce", ha detto lui: "Volevano chiamarsi 'I musici' come li ho sempre chiamati io, invece terranno i loro nomi (...)".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.