Streaming, in Irlanda chiude il servizio di Eircom

Streaming, in Irlanda chiude il servizio di Eircom

L'Internet service provider irlandese Eircom chiuderà dopodomani, 30 giugno, il suo servizio di streaming MusicHub, lanciato nel dicembre del 2010.

La piattaforma musicale digitale, che vantava in catalogo milioni di canzoni concesse in licenza da tutte le major e dalle numerose etichette indipendenti rappresentate da Merlin, era accessibile gratuitamente, senza limiti e senza interruzioni pubblicitarie, da parte di tutti i clienti Eircom, mentre gli utenti di altri Web provider potevano fruirne versando un canone di 6,99 euro al mese. Due ulteriori pacchetti tariffari consentivano invece di scaricare un certo numero di file Mp3 in download a prezzi inferiori anche del 75 per cento rispetto a quelli praticati da iTunes (5,99 euro per quindici brani, 12,99 euro per quaranta brani, conservabili anche in caso di mancato rinnovo dell'abbonamento).

La notizia della chiusura di MusicHub (non la prima, nell'ambito dei servizi forniti da ISP: un caso precedente eclatante, nel dicembre del 2010, è stato quello dell'effimero Sky Songs) ha iniziato a circolare ufficiosamente in seguito alle notifiche che l'ISP irlandese ha trasmesso alle aziende associate a Merlin. Il messaggio non spiega le ragioni della decisione, ma assicura l'impegno a versare le royalty a case discografiche e artisti fino all'avvenuta cessazione del servizio.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.