Addio a Marshall Lytle di Bill Haley & His Comets

Addio a Marshall Lytle di Bill Haley & His Comets

Marshall Lytle, contrabbassista del North Carolina, è morto all'età di 79 anni. Marshall era entrato nei Saddlemen di Bill Haley, uno degli inventori del rock'n'roll, nel 1951 ed era al suo posto quando la formazione divenne, nel settembre 1952, Bill Haley & His Comets. Da metà '51 a metà '54 il musicista suonò su tutte le registrazioni di Bill, e dunque anche sulla seminale "Rock around the clock" che fu pubblicata per la prima volta nel maggio 1954. Nel settembre '55 Marshall e altri due del gruppo se ne andarono e fondarono i Jodimars che però si sciolsero nel 1958. Passato ad altri interessi, il musicista, maestro dello slapping al contrabbasso, strumento che live si divertiva a lanciare in aria, tornò alla musica solo nel 1987; sei anni dopo la scomparsa di Bill Haley, a Filadelfia si tenne una mini-reunion della formazione '54-'55 dei Comets che, negli anni successivi, condusse ad alcuni concerti a macchia di leopardo. Lytle disse addio alla musica a fine 2009. Il musicista, entrato lo scorso anno nella Rock and Roll Hall of Fame, si è spento serenamente in Florida. Del gruppo che registrò "Rock around the clock" rimane ora solamente Joey Ambrose, classe Trentaquattro.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.