In mostra a Londra le foto mai viste dei Rolling Stones

In mostra a Londra le foto mai viste dei Rolling Stones

Erano rimaste in una scatola. Lui le aveva lasciate lì, senza che le avesse mai utilizzate, per tanti anni. Poi, quando gli dissero che aveva un tumore di quelli che non c'è più niente da fare, riassettò il suo studio e gli archivi mettendo al loro posto tutte le foto e i negativi. Quando morì, nel 2007, i suoi figli trovarono solamente un grosso scatolone con sopra scritto "non buttare via". I ragazzi lo aprirono e dentro vi trovarono, meravigliati, le immagini perdute della Londra degli anni Sessanta. E' la storia particolare, in un certo senso commovente, del fotografo Eric Swayne al quale la galleria Proud Chelsea di Londra sta per dedicare una mostra. Come riporta il "Guardian", lo scatolone era pieno di centinaia di scatti con dentro personaggi diversi da come li conosciamo adesso: un Keith Richards dei Rolling Stones senza - incredibile - neanche una ruga, Mick Jagger in pelliccia, Charlie Watts senza i capelli bianchi. E c'era anche la stilista Mary Quant, quella che inventò la minigonna, e il fotografo David Bailey. E anche Pattie Boyd, che ai tempi era la fidanzata di Eric. Peccato che poi Pattie conobbe i Beatles e lo mollò per mettersi con George Harrison.











Ha detto Tom Swayne, uno dei figli: "Sapevamo che era stato fotografo negli anni Sessanta, e a volte ci raccontava storie del tipo che una volta Keith Richards lo venne a prendere in limousine per andare a fare shopping, ma sinceramente non ne parlava molto. E io sinceramente ero più interessato al calcio. Negli anni Settanta si mise a lavorare nella pubblicità e nella moda. Non avevamo assolutamente idea di quanto fosse stato coinvolto nella scena. E' morto senza un soldo, ma quello scatolone è stato l'eredità per me e per mio fratello". Il lavoro di Swayne, che aveva iniziato a lavorare negli anni Sessanta nella zona londinese di Soho come barista e fu avviato alla fotografia proprio da Bailey, andrà in mostra da Proud Chelsea col titolo di "The Stones and their scene: photographs by Eric Swayne" dal 13 giugno al 28 luglio. Sarà anche possibile acquistare le foto: quella con Jagger in pelliccia ad esempio costa 2400 sterline, circa 2850 euro.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.