Beatles, il testo di 'Strawberry Fields' va alla British Library

Beatles, il testo di 'Strawberry Fields' va alla British Library

Alcuni testi manoscritti dei Beatles sono stati considerati patrimonio della nazione britannica e donati alla British Library dal loro possessore, Hunter Davies, tra i maggiori biografi dei Fab. British Library è peraltro molto comoda da raggiungere per tutti i visitatori di Londra in quanto si trova di fianco (96 Euston Rd) alla stazione di King's Cross St Pancras. "Mi sarebbe sempre piaciuto vederli in gallerie che espongono tesori, accanto alla Magna Carta e ai lavori di Shakespeare e Beethoven", ha riferito al "Telegraph" lo scrittore, "perché sinceramente credo che il loro posto sia quello. Stavo lavorando su un nuovo libro sui testi dei Beatles e ho voluto che la British Library avesse la miglior raccolta pubblica di manoscritti dei Beatles. Sono veramente soddisfatto che il progetto 'Doni culturali' mi abbia aiutato a rendere questa cosa una realtà". Ed Vaizey, ministro delal Cultura, ha detto: "E' fantastico che i primi tesori ad essere donati alla nazione attraverso il progetto 'Doni culturali' annoverino i testi manoscritti di alcune tra le canzoni più note al mondo. Donazioni incredibilmente generose come questa testimoniano la forte cultura e la filantropia che ci sono nella Gran Bretagna d'oggigiorno, e non vedo l'ora che altri tesori possano presto trovare alloggio nelle nostre collezioni nazionali grazie a questo progetto". Ma cos'è questo progetto? Si tratta del Cultural Gifts Scheme, che permette ai cittadini di donare oggetti ritenuti interessanti a livello nazionale in cambio di una riduzione delle tasse. Nel caso di Davies, i suoi doni beatlesiani gli permetteranno di risparmiare 319.500 sterline di tasse, ovvero 380.300 euro. La volontà dello scrittore è che la sua collezione rimanga unita, in una sola sala della British Library e accessibile al pubblico. I testi manoscritti donati sono quelli di  “Strawberry Fields forever”,











 “She said she said” e “In my life”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.