Mercato USA: 7 milioni di copie per Eminem, ma vendite 2002 giù del 9%

Mercato USA: 7 milioni di copie per Eminem, ma vendite 2002 giù del 9%
Segnali contrastanti dal mercato discografico statunitense. Da una parte brillano risultati di vendita eccellenti legati però ai singoli artisti, dall'altra incombe la dura realtà complessiva che è una sola, e cioè che le vendite sono calate ancora. Al 22 dicembre 2002, infatti, il mercato ha segnato una contrazione del 9% rispetto al già non eccellente anno precedente. I CD venduti sulla piazza USA sono stati complessivamente poco più di 624 milioni. In un certo senso di contraltare, ecco le performance dei singoli, primo fra tutti Eminem. Il white rapper, con 7,4 milioni di copie di "The Eminem show", semplicemente cancella la concorrenza ed è l'artista più venduto dell'anno. E non basta: Marshall Mathers III è primo, ma è anche quinto con la colonna sonora del film "8 Mile". Sulla piazza d'onore si classifica Nelly, con 4,8 milioni di copie del suo "Nellyville". La terza tacca è occupata da "Let go" di Avril Lavigne, a quota 3,9 milioni; la quarta da "Home" delle Dixie Chicks, giunto alla boa dei 3,4 milioni di esemplari. L'annata si conclude bene per la Universal Music Group, che reclama il 28,9% delle vendite di album; alle sue spalle la BMG col 17,4%
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.