NEWS   |   Italia / 21/05/2013

Ligabue: 'Sopravvissuti e sopravviventi' live con i Clan Destino, poi l'Arena?

Ligabue: 'Sopravvissuti e sopravviventi' live con i Clan Destino, poi l'Arena?

In occasione del Raduno (riservato agli iscritti) del "Bar Mario", il fan club ufficiale di Luciano Ligabue, fissato per il 16 giugno a Reggio Emilia, è previsto un evento speciale. In occasione del ventennale di "Sopravvissuti e sopravviventi", tutto l'album sarà rieseguito nella sequenza della tracklist da Ligabue accompagnato dai Clan Destino. I Clan Destino, seconda band di Ligabue dopo gli Ora Zero, nacquero nel 1989, quando Ligabue stava cercando una band con la quale incidere il suo primo album. Reclutò Gigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, provenienti dai Pekino, e Luciano Ghezzi, e con loro realizzò "Ligabue" (1990). Con l'aggiunta di Giovanni Marani, la band accompagnò Ligabue nel 250 concerti del "Never ending tour" e registrò "Lambrusco, coltelli, rose e popcorn" (1991): in questo periodo la band assunsee il nome di Clan Destino. Nel 1993 il gruppo, in cui Gianfranco Fornaciari aveva sostituito Giovanni Marani, entrò in studio per registrare "Sopravvissuti e sopravviventi" (1993); suonò poi con Ligabue nello stesso anno aprendo i concerti degli U2 a Napoli e Torino, e partecipò alle registrazioni di "A che ora è la fine del mondo?" (1994). Di quell'anno è la separazione fra i Clan Destino e Ligabue.



La band, che si sciolse nel 1996 dopo aver pubblicato due album a proprio nome, tornò a suonare con Ligabue nel 2001 proprio in occasione di un Raduno del Fan Club, ed è stata poi sul "Palco Vintage" del Campovolo 2005, ha contribuito alla prima e alla terza branca del "Nome e cognome Tour" (2006), ha preso parte al Campovolo 2011 e ha poi suonato in uno dei tre titoli inediti registrati in studio ("M'abituerò") del triplo live "Campovolo 2.011).
Si apprende anche, dal blog del giornalista Massimo Poggini, che per Ligabue sarebbe stata prenotata l'Arena di Verona dal 16 al 23 settembre: ma l'informazione è in attesa di conferma.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi