Ligabue: 'Sopravvissuti e sopravviventi' live con i Clan Destino, poi l'Arena?

Ligabue: 'Sopravvissuti e sopravviventi' live con i Clan Destino, poi l'Arena?

In occasione del Raduno (riservato agli iscritti) del "Bar Mario", il fan club ufficiale di Luciano Ligabue, fissato per il 16 giugno a Reggio Emilia, è previsto un evento speciale. In occasione del ventennale di "Sopravvissuti e sopravviventi", tutto l'album sarà rieseguito nella sequenza della tracklist da Ligabue accompagnato dai Clan Destino. I Clan Destino, seconda band di Ligabue dopo gli Ora Zero, nacquero nel 1989, quando Ligabue stava cercando una band con la quale incidere il suo primo album. Reclutò Gigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi, provenienti dai Pekino, e Luciano Ghezzi, e con loro realizzò "Ligabue" (1990). Con l'aggiunta di Giovanni Marani, la band accompagnò Ligabue nel 250 concerti del "Never ending tour" e registrò "Lambrusco, coltelli, rose e popcorn" (1991): in questo periodo la band assunsee il nome di Clan Destino. Nel 1993 il gruppo, in cui Gianfranco Fornaciari aveva sostituito Giovanni Marani, entrò in studio per registrare "Sopravvissuti e sopravviventi" (1993); suonò poi con Ligabue nello stesso anno aprendo i concerti degli U2 a Napoli e Torino, e partecipò alle registrazioni di "A che ora è la fine del mondo?" (1994). Di quell'anno è la separazione fra i Clan Destino e Ligabue.



La band, che si sciolse nel 1996 dopo aver pubblicato due album a proprio nome, tornò a suonare con Ligabue nel 2001 proprio in occasione di un Raduno del Fan Club, ed è stata poi sul "Palco Vintage" del Campovolo 2005, ha contribuito alla prima e alla terza branca del "Nome e cognome Tour" (2006), ha preso parte al Campovolo 2011 e ha poi suonato in uno dei tre titoli inediti registrati in studio ("M'abituerò") del triplo live "Campovolo 2.011).
Si apprende anche, dal blog del giornalista Massimo Poggini, che per Ligabue sarebbe stata prenotata l'Arena di Verona dal 16 al 23 settembre: ma l'informazione è in attesa di conferma.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.