Nielsen conferma: a Natale vendite in aumento del 5 %

Una ricerca di mercato effettuata dall'istituto Ac Nielsen confermerebbe le sensazioni avvertite dagli operatori, di cui Rockol vi ha riferito nei giorni scorsi (vedi News): il Natale 2002, per l'industria discografica italiana, si sta rivelando migliore di quello dello scorso anno. Nielsen calcola nel 5 % l'aumento medio delle vendite (numero di pezzi) per il periodo compreso tra il 28 novembre e il 15 dicembre: un dato tendenzialmente confermato dalle principali associazioni di categoria dei discografici (FIMI) e dei commercianti (Ancra-Confcommercio, Fismed-Confesercenti e Vendomusica), e visibilmente in contrasto con le cifre relative al primo semestre del 2002 (fonte Price WaterhouseCoopers), che indicavano una contrazione del 7 % nei volumi di vendita e del 10 % in fatturato.
Secondo la FIMI, sulla buona performance natalizia avrebbero influito positivamente la presenza sul mercato di molte novità discografiche di buon livello nonché la permanenza del compact disc tra gli articoli regalo preferiti dai consumatori per il buon rapporto qualità/prezzo. Le prime indicazioni di mercato segnalerebbero anche una crescita esponenziale nella vendita di DVD musicali, per cui mancano tuttavia cifre precise.
Dall'archivio di Rockol - Gli album essenziali del rock italiano anni Novanta
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.