L'etichetta britannica Cooking Vinyl,in scadenza di contratto con S4/Sony Music, passerà in licenza da gennaio alla Nasco di Maurizio Cercola, giovane “indie” milanese che già rappresenta in Italia il catalogo americano Righteous Babe e la cantautrice Ani DiFranco (vedi News).
Dalla stessa data, alla Nasco si unirà anche Gianfranco Dedevitiis, discografico di grande esperienza e reputazione internazionale che in passato ha gestito il repertorio internazionale di Ricordi - ai tempi di Island, Mute e Rough Trade - e poi di RTI /S4 (nell'ultimo caso lavorando proprio al fianco di Cercola, che ne era direttore marketing). L'etichetta ha nel frattempo confermato per il prossimo anno il contratto di distribuzione con Self e il rapporto con Spingo! per quanto riguarda la promozione dei suoi prodotti. .
Cooking Vinyl ha nel roster artisti come Billy Bragg, David Thomas, Echo & the Bunnymen, Cowboy Junkies, Ron Sexsmith; tra fine gennaio e febbraio pubblicherà i nuovi album di Jackie Leven, Eyes Adrift (la nuova band dell'ex Nirvana Krist Novoselic), Minus Five (con Peter Buck dei R.E.M. e Jeff Tweedy dei Wilco) e Richard Thompson, quest'ultimo appena messo sotto contratto (vedi News).