NEWS   |   Pop/Rock / 19/05/2013

Eurovision Song Contest, vince la Danimarca. Mengoni settimo: il video

Eurovision Song Contest, vince la Danimarca. Mengoni settimo: il video

"Only teardrops", cantata da Emmelie De Forest è la canzone vincitrice dell'edizione numero 58 del'Eurovision Song Contest. La finale si è svolta a Malmö, Svezia: l'italia, è stata rappresentata da Marco Mengoni, che con la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, "L'essenziale", si è classificato settimo con 126 punti, ricevendo il massimo dei punti (12) da Albania, Spagna e Svizzera.





Alla finale di questa sera hanno avuto accesso  26 paesi. Il vincitore finale dell'Eurovision Song Contest è stato deciso attraverso il voto dei 39 paesi partecipanti, determinato per il 50% dalle Giurie Nazionali e per il 50% dai telespettatori che possono votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. 

 





L’Eurovision Song Contest viene organizzato dall’European Broadcasting Union Ebu-Uer e si svolge fin dal 1956.  L'Italia ha vinto in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età - Per amarti” e nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno “Insieme: 1992” - il nostro paese è stato assente dal 1998 al 2010. Nel 2011 è l'Italia è tornata in gara con Raphael Gualazzi (che si classificò secondo) e nel 2012 con Nina Zilli (nona).

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi